La Asics Gel-Kayano è una calzatura di vecchia conoscenza, che novità ci sono nella 27esima versione?
Asics Gel Kayano è una classica in commercio fin dal 1993, una scarpa adatta a corse di resistenza che combina in modo ottimale comfort e stabilità, una scarpa “da battaglia”, adatta e rivolta in particolare ai pronatori.
Il piede è guidato durante la rullata per assorbire la deformazione verso l’interno del piede (iperpronazione). Per questo motivo le scarpe stabili possono essere una scelta valida anche per i principianti o per coloro i quali potrebbero essere un po’ sovrappeso e vogliano dare un sostegno al piede.
Rispetto alla versione precedente, la Gel Kayano 27 ha la schiuma ammortizzante (Flyte-Foam-Propel) è un po’ più morbida, il caratteristico elemento in gel ha una forma leggermente diversa, a zigzag, e le scanalature nella suola sotto l’avampiede sono diventate più profonde. Per tutto il resto, la Gel-Kayano 27 rimane una calzatura dalla grande affidabilità e molto simile alla versione precedente.
STABILITA’ – I due elementi di stabilità sono le caratteristiche più evidenti, cioè la punta voluminosa attorno al tallone, che ricorda un esoscheletro, e la conchiglia in plastica sotto il metatarso. Insieme, questi due elementi hanno l’effetto di stabilizzare il piede, effetto evidente nelle Kayano come in pochi altri modelli sul mercato. Questo ha un impatto sul peso della calzatura, tuttavia per chi ha bisogno di stabilità è un buon compromesso tra peso, comodità, morbidezza e stabilità. A proposito di morbidezza, la Asics Gel-Kayano 27 perde un po’ su questo aspetto e risulta leggermente più rispetto alle concorrenti sul mercato. I materiali però sono robusti e la lavorazione è di ottima qualità.
Asics Gel-Kayano 27 in numeri:
Categoria: Scarpa stabile adatta ad iperpronatori
Peso: 309 g (uomo) 244 g (donna)
Drop: 10 mm (uomo) / 13 mm (donna)