Mentre ancora rimane grande incertezza per quanto riguarda le corse su strada dal 30 maggio in poi, data di fine lockdown per le gare Fidal, e quindi anche per le più grandi maratona e mezze maratone italiane dell’autunno, Fidal ha pubblicato il calendario 2021 per gli eventi denominati Gold e Silver.
Sono in totale 15 eventi, 8 Gold e 7 silver, 9 half marathon e 6 maratone. Andando in ordine di calendario troviamo per prima al 14 febbraio la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon (gold) che quindi a Verona, nella città dell’amore, potrà festeggiare nel giorno perfetto il San Valentino.
Segue in ordine di data la Acea Run Rome The Marathon, la maratona di Roma, la più importante e partecipata maratona italiana, categoria Gold Fidal, in programma il 21 marzo, una settimana prima della Stramilano (28 marzo) e tre settimane prima della Milano Marathon che passa al 11 Aprile, dopo la domenica di Pasqua fissato il 4 Aprile 2021. Roma e Milano che per tanti anni sono state nella stessa data e che quest’anno 2020 sarebbero state in programma nel giro di soli sette giorni, nel 2021 avranno un distanziamento, parola facile al giorno d’oggi, di ben 21 giorni.
Segue il calendario per tutto il 2021, rimangono ancora con data da definire sia la Napoli City Half Marathon che la Roma Ostia Half Marathon, ovvero la quarta e la prima mezza maratona italiana per numero di partecipanti.
Qui il calendario 2021 Maratone e Half Marathon – Categorie Gold e Silver