Il 15 Settembre 2019 si è svolto a Palermo il 18° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto Gold Edition organizzato da ASD Polisportiva Pegaso Athletic in collaborazione con l’ente ACSI Sicilia.
Si è trattato di una manifestazione non iscritta nel calendario regionale FIDAL per espresso rigetto da parte della FIDAL stessa, causa concomitanza con il IV Trofeo Luigi Cacopardi organizzato da ASD Torre Bianca.
Gli organizzatori del 18° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto Gold Edition hanno aggirato la macchina burocratica inserendo la manifestazione tra quelle ACSI e tesserando 580 Atleti (di cui solo 336 sono tesserati FIDAL della ASD Polisportiva Pegaso Athletic) con la ASD Polisportiva Pegaso ACSI codice 111903. Gli atleti, provenienti da 65 società FIDAL diverse, ed inizialmente iscritti con tessera FIDAL, sono stati tesserati con ACSI pur correndo con la divisa della propria società FIDAL di appartenenza.
Il Presidente, Calogero Di Carlo, non ha inviato memoria difensiva ed è stato squalificato per sei mesi mentre la ASD Polisportiva Pegaso Athletic è stata sanzionata con 2.000 Euro di ammenda.
La sentenza è consultabile al seguente link http://www.fidal.it/upload/files/Decisionen04_2020TF_DICARLO%2B1_Procn37PF41TF.pdf?fbclid=IwAR2YYj7rS5ym8wb5sMIzBM1stdKni36nD2OUAtBKdLEYIy4dwQVMxdWjsww