Sesto Pusteria – Una delle gare di corsa in montagna più amate di tutto l’arco alpino si terrà tra un mese: sabato 14 settembre, infatti, sarà dato il via alla ventisettesima Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. Al rinomato evento nella regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti si sono già iscritti quasi 700 atleti, tra i quali figura anche Sara Bottarelli, la campionessa in carica.
Sara Bottarelli ha impresso il suo marchio alle scorse edizioni della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. Infatti la 33enne di Sarezzo, in provincia di Brescia, si era imposta nel 2016, nel 2022 e nel 2023. L’anno scorso l’atleta lombarda aveva lasciato alle proprie spalle due mattatrici locali, Agnes Tschurtschenthaler (Sesto) e Anna Lena Hofer (Tirolo), prolungando l’attesa di una vittoria altoatesina in campo femminile: l’ultima risale al 2013, anno in cui si impose la sarentinese Renate Rungger. Se anche quest’anno Bottarelli dovesse tagliare per prima il traguardo al Rifugio Locatelli, eguaglierebbe un record. L’atleta lombarda, infatti, raggiungerebbe le quattro vittorie di Anna Pichrtova (Repubblica Ceca), vincitrice della corsa in montagna di Sesto dal 2001 al 2005. Al momento, oltre a Bottarelli, possono vantare tre vittorie anche Mariagrazia Roberti e Antonella Confortola. I loro momenti d’oro, però, risalgono a qualche anno fa.
Parteciperanno anche Maestri e Perkmann?
Questa volta Bottarelli dovrà fare i conti con una forte avversaria svizzera. Flurina Volke, ex biatleta della nazionale svizzera, ha annunciato la sua presenza alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run di sabato 14 settembre. Nelle prossime settimane si aggiungeranno di sicuro altre atlete di spicco. In campo maschile gli organizzatori dell’ALV Sextner Dolomiten sperano di accogliere nuovamente nel paese dell’alpinismo le stelle della corsa in montagna e atleti della nazionale italiana Cesare Maestri e Hannes Perkmann.
Le iscrizioni all’amata gara altoatesina di corsa in montagna proseguono a ritmo spedito. La quota d’iscrizione ammonta a 87 euro fino al 31 agosto. Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara con pregiati prodotti locali. Inoltre i finisher potranno rallegrarsi dell’irrinunciabile medaglia, oltre che dell’incomparabile fotografia con le Tre Cime di Lavaredo sullo sfondo. È possibile iscriversi all’evento dal sito web ufficiale alla pagina https://www.dreizinnenlauf.com/it/alpine-run-iscrizione/.
Il giorno successivo alla gara per gli adulti, si terrà un’altra manifestazione rivolta agli atleti più giovani: alla Mini Drei Zinnen Alpine Run, che si terrà domenica 15 settembre nei pressi della Haus Sexten, si correrà su distanze differenziate in base all’età, che andranno dai 300 metri per i più piccoli fino ai 1600 metri per gli Juniores A. Come ogni anno, la gara sarà il coronamento di un evento podistico unico nel cuore della regione 3 Cime Dolomiti.
Credits: Wisthaler