Dal 3 al 5 maggio la seconda Crete Senesi Ultramarathon
Gemellaggio con la 22^ Strasimeno, entrambe tappe del Gran Prix IUTA 2024
Distanze per tutti, 50, 30 e 15 km e passeggiata non competitiva
La T-shirt commemora Rapolano Terme, città di tappa del 107° Giro d’Italia
RAPOLANO TERME (SI) – Grandi preparativi per una grandissima festa alla 2^ Crete Senesi Ultramarathon, manifestazione podistica organizzata per il weekend del 3-5 maggio 2024 dal Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme. Tra le novità, il gemellaggio con la 22^ Strasimeno, storica manifestazione al via domenica 10 marzo con la quale condivide anche l’essere parte del 22° Grand Prix IUTA 2024 di ultramaratona.
GIRO D’ITALIA – Non solo corsa, Rapolano Terme è città di tappa del prossimo 107° Giro d’Italia, un evento i cui festeggiamenti sono iniziati giovedì 25 gennaio, a 100 giorni dall’attesissimo sabato 9 maggio, con l’iniziativa “L’Italia in Rosa” grazie alla quale sono stati illuminati monumenti e luoghi simbolo in tutte le città che accoglieranno le tappe della manifestazione. Il compito di dare lustro all’intero territorio di Rapolano Terme è stato affidato alla strada che porta al Castello di Modanella, come omaggio alla tappa che andrà da Viareggio a Rapolano Terme con un percorso di 177 km, di cui 11 km di strade bianche nel cuore delle Crete Senesi, oltre che al Palazzo Comunale.
T-SHIRT – Edizione speciale, anzi straordinaria, della T-shirt tecnica Mizuno che vestirà i ricordi dei partecipanti. Qualità garantita da un partner tecnico di fama internazionale, abbinata ad uno stile unico che si è fatto ancora più grande per tirare la volata di arrivo al Giro d’Italia. Bianca, colore della luce da cui trarre ispirazione per illuminare la partecipazione di tutti gli atleti, sul fronte riporta i loghi di gara, oltre al caratteristico simbolo tricolore verde-giallo-azzurro che rappresenta proprio il territorio delle Crete Senesi. Il retro si offre come omaggio al Giro d’Italia di cui viene riportato il logo e la dicitura “Rapolano tappa del Giro d’Italia 2024”. Gli atleti della Crete Senesi Ultramarathon avranno dunque l’occasione di sentirsi anche un po’ parte dell’entusiasmante contesto dello storico Giro d’Italia, un’opportunità unica da rivivere attraverso i ricordi, indossando la t-shirt, allenamento dopo allenamento.
LE GARE – A meno di 100 giorni dal weekend di gara crescono vertiginosamente le conferme di partecipazione. Tantissime le opportunità di essere parte attiva dell’evento: Crete ULTRA 50 km – D+ 800 m, Crete LONG 30 km – D+ 400, e Crete SHORT 15 km – D+ 240, in versione competitiva e non competitiva, quest’ultima senza obbligo di certificato medico agonistico e tesseramento.
Gli organizzatori stanno lavorando con zelo per offrire un ulteriore ventaglio di possibilità, tutte di tipo non agonistico, che faranno parte del pacchetto delle Passeggiate. Tra queste, già annunciata la EcoPasseggiata 10 km non competitiva, un viaggio esperienziale attraverso luoghi e ricchezze eno-gastronomiche.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI fino alle ore 12 del 3 maggio 2023. Sulle iscrizioni con carta di credito non saranno applicate commissioni bancarie. Solo in caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi sul posto nella giornata di sabato 4 maggio dalle 08.00 alle 19.00 presso la sede expo Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Promo combinata con la Strasimeno di domenica 10 marzo, per info ed iscrizioni contattare info@creteultramarathon.it. Promo speciale per i soci IUTA, per usufruirne inviare una e-mail a info@creteultramarathon.it. Prossimo cambio tariffa il 16 aprile. Per le iscrizioni alla Eco-Passeggiata non competitiva di sabato 4 maggio e per le iscrizioni di società contattare iscrizioni@creteultramarathon.it. Con l’iscrizione, gli atleti avranno diritto al pacco gara contenente gadget di diversi sponsor, t-shirt tecnica celebrativa dell’edizione 2024, medaglia finisher e prodotti tipici diversificati per tipologia di percorso.