Naturno – Le giornate si allungano, le temperature lentamente salgono e anche la stagione podistica sta pian piano iniziando. Si avvicina in modo inarrestabile anche un primo momento clou del calendario del 2024: sabato 6 aprile, tra un mese e mezzo circa, si terrà la quarta edizione dell’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno. I preparativi procedono speditamente, così come le iscrizioni allo spettacolare evento di trail running presso la località termale nel meranese.
I partecipanti anche quest’anno così come in passato, potranno scegliere tra due diversi percorsi: da un lato il Sunny Mountain Trail, con una distanza di 30 chilometri e un dislivello di 2100 metri, dall’altro la Skyrace Naturno, lunga 15 chilometri con 1200 metri di dislivello. Il tracciato più breve tra i due può essere percorso anche come corsa “Just for fun”: per partecipare a questo formato non è necessario esibire un certificato medico sportivo, ma i tempi non sono cronometrati e, di conseguenza, non c’è una classifica.
Ci si può già allenare sui due percorsi attorno a Naturno, una possibilità che molti e molte trail runner stanno sfruttando con zelo, incluso Daniel Jung, affermato trail runner di Naturno. Assieme a Uli Stampfer e Deborah Mair, Jung organizza con grande successo l’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno fin dalla sua prima edizione.
Già iscritti quasi 270 atleti e atlete di 11 Paesi
“I preparativi procedono secondo i piani. In ogni edizione aumenta l’esperienza e molti compiti ormai sono diventati lavoro di routine per il nostro team. Anche le iscrizioni stanno andando molto bene, come mostrano le quasi 270 adesioni di atleti provenienti da undici Paesi”, spiegano gli organizzatori Deborah Mair, Daniel Jung e Uli Stampfer.
Al 4° Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno si sono già iscritti anche i primi atleti di spicco. Per esempio, sarà della partita Armin Larch, vincitore della Skyrace Naturno nel 2022 e secondo classificato l’anno scorso. Gareggerà anche il vincitore del Sunny Mountain Trail del 2022, l’atleta “spartan” di successo Luca Pescollderungg. Si è iscritto anche il tedesco Hannes Namberger, che lo scorso anno ha vinto l’Eiger Ultra Trail (101 km), si è classificato 14° sulla lunga distanza ai Campionati del mondo di corsa in montagna e trail running di Innsbruck e Stubai e ha raggiunto il traguardo dell’Ultra Trail du Mont Blanc in ottava posizione.
La novità: la VIP Apple Kids Run gratuita per i giovanissimi
L’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno vuole posizionarsi come un evento per tutta la famiglia e offrire divertimento e intrattenimento anche ai più piccoli. Anche per questo motivo è stata tenuta a battesimo la VIP Apple Kids Run, alla quale potranno partecipare bambini, bambine, ragazze e ragazzi tra i 5 e i 12 anni. Non si tratterà soltanto di percorrere una delle due distanze proposte (500 o 1000 metri), ma di affrontare anche i più disparati ostacoli. I partecipanti, inoltre, riceveranno in regalo un ricordo speciale.
Al link https://my.raceresult.com/260848/ tutte le persone interessate possono iscriversi allo spettacolare evento sul Monte Sole di Naturno. Fino al 29 febbraio la quota d’iscrizione al Sunny Mountain Trail ammonta a 50 euro, mentre quella per la Skyrace Naturno e la corsa Just For Fun è di 45 euro.
Credits Manuel Pazeller