La Brooks Ghost è una scarpa neutra giunta alla sua 14a edizione. È la scarpa da corsa più popolare e più venduta di Brooks, ora con una vestibilità migliorata, una nuova intersuola e presentata come la prima scarpa da corsa a emissioni zero prodotta da questa azienda.
LA NOVITA’ – Indossando le Brooks Ghost 14 si nota subito la calzata molto comoda, una caratteristica storica di questa calzatura. La tecnologia 3D Fit Print garantisce un miglior equilibrio tra elasticità e struttura nel materiale della tomaia della scarpa. In effetti, si tratta di una trama molto traspirante e leggera ma permette allo stesso tempo una buona vestibilità della scarpa.
Il colletto dell’estremità superiore dell’area del tallone è ben imbottito, si adatta perfettamente e fornisce supporto e ciò senza irritare l’area sensibile del tendine di Achille.
L’intersuola ha un drop 12 millimetri, che è piuttosto alto, una novità il fatto che l’intersuola sia ora realizzata interamente in materiale DNA Loft. Il risultato è convincente, si ha una sensazione di equilibrio nella rullata.
Brooks Ghost 14 è più leggera ma non rinuncia a nessuna delle caratteristiche del modello precedente.
Brooks Ghost 14 è la prima scarpa CO2 neutral del produttore Brooks. L’azienda si è posta l’obiettivo di essere completamente CO2 neutral entro il 2040 poiché quasi il 60% della scarpa è realizzato con materiale riciclato ed il restante 40% sostenendo progetti che generalmente limitano le emissioni di CO2 sulla terra come centrali eoliche negli Stati Uniti, impianti di biogas in Asia e impianti a basse emissioni in Ghana.
LA NOSTRA PROVA – Noi di Runtoday abbiamo testato Brooks Ghost 14 in 4 diverse situazioni: abbiamo corso un fondo lento di 30 km su manto stradale asciutto per abituarci alla suola e poter studiare la sensazione della calzata ponendo attenzione a reattività, aderenza e morbidezza. L’abbiamo poi testata in ripetute veloci brevi (200 m fuori soglia) e in ripetute veloci medie (2500m in soglia).
IL NOSTRO GIUDIZIO – Non è un caso che la Brooks Ghost sia una delle scarpe da corsa più vendute perché offre una combinazione perfettamente riuscita di ottima ammortizzazione, dinamismo, comfort e peso ridotto. E soprattutto, si adatta a una gamma estremamente ampia di esigenze in termini di velocità, lunghezza del percorso e tipi di corridori. Da oggi anche Carbon Neutral (LEGGI QUI)!
Brooks Ghost 14
Categoria: scarpa neutra e ammortizzante
Peso: 281 grammi (uomini)/255 grammi (donne), circa 8 g in meno della versione precedente
Drop: 12 mm