ASICS ha presentato la versione Tokyo di NOVABLAST™, un modello ispirato anche al progetto #sunrisemind attraverso il quale ASICS benefica la fondazione Mind, a sostegno della ricerca per la salute mentale. La nuova Novablast fonde tradizione con vestibilità rinnovata, acquisendo un carattere a tratti nuovo.
TRADIZIONE – Rispettata la tradizione in termini di drop, 10 mm, un approccio conservativo rispetto alla tendenza prevalente di 4-8 mm nelle calzature più reattive. Questa caratteristica rende la Novablast più adatta anche a chi è particolarmente sensibile a livello dei tendini d’Achille. In generale, l’intersuola è più alta rispetto ad altre scarpe da corsa ASICS. Sono presenti elementi in gomma su tutta la suola, per ottenere efficienza su strada.
AMMORTIZZAZIONE – La schiuma Flytefoam “Blast” è morbida, ma allo stesso tempo leggera e permette transizioni fluide. “Blast” non è dunque solo un marchio ma una vera e propria variante di Flytefoam. Lo stack (32 e 22 mm) indica che si tratta di una calzatura ben ammortizzata. Da un lato, quindi, è una scarpa molto morbida e garantisce una corsa confortevole, dall’altro è in grado di garantire quella spinta in avanti che serve quando si svolgono i lavori.
NOVITA’ – La tomaia in mesh jacquard della Novablast Tokyo si presenta un po’ più grande, un dettaglio non trascurabile per permettere al piede di calzare perfettamente, in modo da imprimere la giusta forza nel punto di caricamento e allo stesso tempo ottenere la giusta ammortizzazione. Ottima la ventilazione.
IL NOSTRO GIUDIZIO – Noi di RunToday abbiamo testato la NovaBlast in diversi allenamenti, fondo lento su manto stradale asciutto e ripetute veloci brevi e medie. Novablast è una scarpa molto morbida, dopo i primi km si è naturalmente portati ad aumentare il ritmo grazie alla reattività che nasce dall’avampiede. Si tratta, dunque, di un ottimo compromesso tra ammortizzazione e reattività, un carattere deciso e accompagnato dalla tradizionale fonte di ispirazione, lo scarabeo. L’estetica è particolarmente accattivante grazie ai colori ispirati dall’alba e il design giovane che ne presagisce il dinamismo.
CURIOSITA’ – Nel 1993 il designer di scarpe Toshikazu Kayano decise di creare una scarpa da corsa in grado di dare sostegno e ammortizzazione senza rinunciare alla reattività. La musa ispiratrice risultò lo scarabeo, protetto dall’esoscheletro ma allo stesso tempo agile e veloce.
Caratteristiche tecniche
Asics Novablast Tokyo
Categoria: scarpa neutra
Drop: 10 mm
Peso: 265 g (9 US uomini).
Altezze della suola: 32 mm (tallone), 22 mm (avampiede)