L’Assessore Filippo Rando: “Importante il cuore solidale dei veronesi. Correremo pensando alle emozioni del passato ma pensando al futuro”.
VERONA – Nel rispetto delle normative sanitarie vigenti Covid-19, ben distanziati e all’aperto sulla imponente scalinata di Palazzo Barbieri sede del Comune di Verona, è stata presentata insieme alle autorità cittadine la Melegatti Christmas Run Verona ‘Special edition’.
L’evento scaligero che gli anni scorsi radunava in piazza Bra davanti all’Arena circa 7mila partecipanti tutti con il tradizionale abito rosso di Babbo Natale quest’anno a causa della pandemia non è possibile, ma non per questo tutto si deve fermare. Gaac 2007 Veronamarathon Asd, già organizzatore della Veronamarathon e della Giulietta&Romeo Half Marathon organizza, con la collaborazione del Comune di Verona, dal 13 al 25 dicembre 2020 la Melegatti Christmas Run Verona, evento da svolgersi in forma individuale e senza alcun tipo di aggregazione di persone nel pieno rispetto delle normative sanitarie Covid-19.
Melegatti Christmas Run Verona ‘Virtual Edition’ è ciò che si può fare oggi, il nuovo punto di partenza per desiderare un futuro migliore e il risultato è importante. Non una limitazione ma una nuova apertura, Verona è oggi così senza confini perché con questa modalità si stanno iscrivendo persone da ogni parte d’Italia e stanno giungendo anche richieste di partecipazione dell’estero.
“Sarà una corsa virtuale, dove ognuno ritroverà dentro sé stesso le belle emozioni del passato e pensando magari a quelle future – ha detto l’Assessore allo Sport Filippo Rando -. Ci auguriamo che il cuore solidale dei veronesi possa dare soddisfazione a chi ha più bisogno, l’aspetto benefico di questo evento sempre vivo è importante. Melegatti ha fatto una donazione alla Fondazione Heal che si occupa delle ricerca in campo neuro-oncologico pediatrico, dunque ai bambini. Un grazie va detto anche agli organizzatori che in un momento difficile come questo si sono impegnati per trovare una soluzione e cercare di organizzare qualcosa di piacevole per la città di Verona”.
“Speriamo si possa tornare presto in piazza Bra davanti all’Arena a correre e camminare tutti insieme in maniera tradizionale. Ma questa formula piace, non è detto che non la terremo anche in futuro, chi non potrà raggiungere Verona magari la potrà correre anche a distanza – ha affermato Stefano Stanzial Presidente di Gaac 2007 Veronamarathon Asd -. Si stanno iscrivendo da tutta Italia, alcuni addirittura da Siracusa. Stiamo spedendo centinaia di pacchi gara in tante città che si sentono così solidali con Verona. Grazie al Comune di Verona sempre vicino alla nostra organizzazione e a Melegatti che ancora una volta ha fortemente creduto in questo evento nonostante la diversità rispetto al passato”.
Per Melegatti era presente Massimo Nichele, responsabile marketing: “Ringrazio il Comune di Verona e gli organizzatori di Gaac 2007 Veronamarathon. E’ importante esserci, soprattutto quest’anno. E’ un anno difficile per tutti e che ci sta insegnando a vivere in modo diverso, ma vogliamo rispettare le tradizioni e la Melegatti Christmas Run Verona è una bella tradizione veronese. Melegatti ha confermato il suo impegno e fa molto piacere che si stia espandendo anche fuori Verona. Melegatti supporterà Fondazione Heal che opera in campo pediatrico e trova grande soddisfazione per l’operazione del ‘pacco sospeso’ come ideato dagli organizzatori con Woman In Run”.
SVOLGIMENTO – Sarà un evento dalla durata di ben 12 giorni, così che tutti possano correre o camminare dove, come, quando e quanto vogliono. Nel mantenere fede alla tradizione è consigliato percorrere una distanza di 5 o 10km, ma non è vincolante, la libertà, e quest’anno l’abbiamo imparato bene, è la cosa più importante e preziosa.
PETTORALE – La novità è che con questa formula ‘Virtual Edition’ da tutta Italia possono iscriversi e idealmente stringersi in un abbraccio e in un brindisi natalizio tra tutti i partecipanti di ogni regione o città. La condivisione sui social tramite l’hashtag ufficiale #melegattichristmasrunverona sarà il cuore pulsante, sarà stupendo vedere centinaia di foto dei partecipanti da ogni dove correre con il pettorale che si riceverà via mail all’atto dell’iscrizione.
COME ISCRIVERSI –Aperte da fine novembre le iscrizioni online tramite il nuovo sito ufficiale christmasrun.verona.it. Il pacco gara dai veronesi potrà essere ritirato da giovedì 10 dicembre presso la Palazzina Masprone in piazzale Olimpia 3, zona Stadio Bentegodi oppure nei due negozi Km Sport di San Martino B.A. e di Bussolengo. Per tutti gli italiani verrà spedito direttamente a casa con un corriere privato.
IL PACCO GARA REGALO – Sono ben tre i livelli d’iscrizione possibili, due per gli adulti ed uno riservato ai bambini. Per gli iscritti vi sarà il pettorale personalizzato con nome e numero, il vestito da Babbo Natale, il Pandoro Melegatti da 1kg, una bottiglia Vino Cantina Valpantena, un voucher sconto 20% sul sito Joma per l’acquisto di materiale sportivo Italia ed infine il diploma di partecipazione. Ci si potrà iscrivere entro e non oltre lunedì 21 dicembre, attenzione però che vi sono solo 2000 posti possibili.
PACCO GARA SOSPESO – E’ nata anche una nuova partnership, quella tra la Melegatti Christmas Run Verona e Women in Run Asd, società sportiva che ha nel cuore la libertà e la sicurezza delle donne in particolare mentre fanno attività fisica all’aperto. Le Wir, acronimo di Women In Run, con la sensibilità che le contraddistingue hanno messo in moto l’ingranaggio della solidarietà con la nuova WIRrelayChristmasMarathon, una corsa a staffetta a squadre di 4 o 6 persone per coprire la distanza di maratona da 42km. L’iniziativa tende la mano ai senzatetto regalando loro un Natale un po’ più dolce grazie al “pacco gara sospeso”, una idea nata proprio dalle WIR, che devolveranno il pacco gara di ogni iscritto alla Fondazione Progetto Arca Onlus, da sempre attenta alle esigenze delle fasce più deboli.
DOPPIA SOLIDARIETA’ – Per tradizione Veronamarathon crede fortemente nei progetti solidali e con il progetto del ‘pacco sospeso’ di WIRrelayChristmasMarathon Gaac2007 Veronamarathon Asd andrà a donare un ulteriore pacco gara per ogni iscritto, andando così a raddoppiare la solidarietà verso la
Fondazione Progetto Arca Onlus.
L’iscrizione all’evento WIRrelayChristmasMarathon è possibile esclusivamente inviando una e-mail a tesseramenti@womeninrun.it
PARTNER – Melegatti Christmas Run Verona è possibile grazie alla collaborazione del Comune di Verona, al title sponsor Melegatti, il fornitore ufficiale Cantine Valpantena, lo sponsor tecnico Joma e il media partner Telenuovo.
INFO – web: christmasrun.verona.it. – mail: info@veronamarathon.it – Cell +39 351. 638 3205