Doppietta per l’atleta umbro, che aveva vinto anche
l’XTERRA Abruzzo Trail Run di Ovindoli una settimana fa
Scanno – Con la nuova gara di nuoto in acque libere e il coinvolgente entusiasmo delle XTERRA Kids, si è chiusa ieri un’intera settimana di sport, emozioni e territorio firmata XTERRA. La manifestazione ha attraversato l’Abruzzo più autentico, portando oltre 800 atleti tra Ovindoli e Scanno, con gare di trail running, triathlon off-road, escursioni, visite guidate e attività outdoor nei Parchi del Velino-Sirente e d’Abruzzo, Lazio e Molise.
L’evento più atteso è stata la dodicesima edizione dell’XTERRA Lake Scanno, andata in scena sabato 26 luglio, con oltre 400 atleti in gara tra Super Sprint, Sprint e Full Distance. Nella gara regina, che si sviluppa su 1,5 km di nuoto nel lago a forma di cuore, 30 km in mountain bike e 10 km di trail running, la vittoria è andata per la prima volta a Riccardo Ridolfi (2:49:42), che ha avuto la meglio sul veterano francese François Carloni e sull’italiano Fabio Galassi. Tra le donne, successo per **Elisa Nardi** (4:19:58), davanti ad Anna Bettini e Francesca Ravazzolo. L’atleta umbro aveva già conquistato l’XTERRA Abruzzo Trail Run della scorsa domenica e si porta a casa così una splendida doppietta.
Nelle prove più brevi, nonostante la pioggia del mattino, si sono imposti Daniele Pizzorni e Ludovica Sabbia nella Sprint, Mattia Acanfora e Lea Fabbro nella Super Sprint.
Tutti i vincitori delle varie categori staccano anche un biglietto per l’utlimo mondiale in Italia, a Molveno il prossimo settembre. (Tutte le classifiche: https://www.endu.net/it/events/xterra-italy-lake-scanno/results)
Domenica 27 luglio ha segnato il debutto del XTERRA Lake Scanno Open Water Swim, che ha visto 80 nuotatori sfidarsi sui 1500 metri nelle limpide acque del lago. Gara dominata da Manuel Baldacci, che ha chiuso in 19:18, mentre tra le donne ha brillato Jessica Jacobone, prima in 21:49 e quinta assoluta.
A chiudere in bellezza l’intero programma sono stati i 100 bambini delle XTERRA Kids, veri protagonisti di una mattinata all’insegna dello sport, del gioco e della condivisione. Tra tracciati a bordo lago, applausi e sorrisi, i piccoli atleti hanno regalato momenti di entusiasmo puro, dimostrando che il futuro dello sport è fatto di passione e divertimento.
XTERRA Lake Scanno non è solo una gara: è un progetto che ogni anno racconta l’anima più autentica dell’Abruzzo. Una settimana capace di unire atleti internazionali e famiglie locali, sportivi e appassionati, natura e scoperta, offrendo una vetrina unica a un territorio ricco di bellezza e storia. Un’occasione concreta di promozione turistica e culturale, che si rinnova con forza ed entusiasmo, portando visibilità e valore a borghi e paesaggi troppo spesso dimenticati.
Credits: Parisse Risk4Sport