Franca Fiacconi al Passo di Resia
Non solo corsa, anche sci e amore per il paesaggio
Sabato 12 luglio, al calar della sera, il 25° Giro Lago di Resia
CURON VENOSTA – C’è un luogo incantato al crocevia tra Italia, Austria e Svizzera, sull’antica Via Claudia Augusta, il Passo Resia, conosciuto per quel campanile sommerso nel Lago di Resia e per la bellezza della natura, che qui si offre anche come palestra per gli sportivi.
Sentieri, strada, pista di atletica a Malles Venosta e, su tutto, i benefici dell’allenamento in quota, il tutto abbinato ad una straordinaria capacità ricettiva turistica e da calorosa accoglienza, elementi che negli anni hanno trasformato quest’area in un paradiso dello sport.
Franca Fiacconi
Non è raro incontrare in questi dintorni grandi atleti, in preparazione delle proprie imprese sportive o anche per qualche giorno di relax, magari alla scoperta di nuove attività. E’ una presenza ormai assodata quella della romana ex azzurra e maratoneta Franca Fiacconi, vincitrice della Maratona di New York che qui ha trovato le condizioni per mettere a segno la sua vocazione di allenatrice. Dopo la Laurea in Scienze Motorie, negli ultimi anni, Franca ha istituito sulle rive del lago incantato corsi per runner di tutti i livelli, per migliorare la tecnica di corsa e le proprie performance, imparare a gestire, anche mentalmente, gli allenamenti, arricchire il proprio bagaglio culturale e dissipare tanti dubbi.
Un periodo di preparazione che termina con la partecipazione al Giro Lago di Resia, una gara dal carattere intrigante e dal sapore romantico, estremamente panoramica, di poco più di 15 km, quelli che servono per compiere l’intero periplo del Lago di Resia e che quest’anno, in occasione della 25^ edizione, si veste della luce delle fiaccole e va in scena in notturna, sabato 12 luglio.
A sciare
“Sono stata al Passo Resia per sciare, sono innamorata di questo posto in qualunque stagione” – ha dichiarato Franca Fiacconi. “C’è tanta bellezza in questa natura con le cime innevate che si specchiano nei laghi di Resia e di San Valentino alla Muta. Tornerò questa estate per partecipare alla gara e per allenarmi con un gruppo di podisti”, ha concluso.