Sono 11mila i maratoneti della 40^ Estra Firenze Marathon, 1000 alla nuova 10k
Al via 90 nazioni e il 26% di donne
Primo start per i Maratonabili e per l’atleta paralimpico Mauro Tomasi
In gara il 95enne Angelo Squadrone
FIRENZE – Le emozioni della 40^ Estra Firenze Marathon cominciano a decollare e con esse l’arrivo nel capoluogo toscano di 11mila maratoneti, un migliaio di atleti iscritti alla nuova 10K Firenze Marathon e dei partecipanti del sabato mattina alla Fanfani Charity Run Staffetta 3×7 e alla San Benedetto Ginky Family Run. Start confermato per le ore 8.30 di questa domenica 24 novembre 2024.
Un totale di oltre 12mila podisti provenienti da ogni parte del mondo insieme ad accompagnatori quali familiari o amici che a Firenze per diversi giorni oltre a correre visiteranno la città.
I numeri
La linea di partenza è uno spaccato del mondo, con atleti da 90 nazioni venuti a Firenze a festeggiare il 40° compleanno della manifestazione. Podio indiscusso per i francesi che contano per il 10% degli iscritti con 1082 partecipanti, seguiti da Regno Unito con 950 e Belgio con 419 presenze. Prima Nazione oltreoceano per numerosità sono gli USA con circa 250 atleti e non mancano rappresentanze da tutti i continenti, tanti provenienti da lontanissimo, come da Australia, Sudafrica e Nuova Zelanda. Degna di nota la rappresentanza dai Paesi scandinavi con Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda che insieme contano 175 maratoneti.
Il Bel Paese è tutto ai nastri di partenza, dopo la Toscana con 1953 runner prima in classifica, segue la Lombardia con 1078 atleti seguita da Lazio (783) ed Emilia-Romagna (631). Tanti gli atleti provenienti dalle isole maggiori, dati che si riflettono nella numerosità per provincia con Firenze leader indiscussa di questa classifica. I fiorentini in gara sono quasi mille, 994 per la precisione. Sul podio delle province poi c’è Roma con 592 runner e Milano con 396 presenti.
Angelo Squadrone
Solo applausi per un mito della corsa di livello mondiale, Angelo Squadrone (ASD Marathon Club Pisa), 95 anni, classe 1929, plurimedagliato e primatista mondiale di categoria 10 km su strada.
Maratonabili
Partiranno cinque minuti prima dello start ufficiale gli spingitori MaratonAbili, il gruppo colorato di persone con abilità fisiche miste, obiettivo divertimento per tutti ed essere portatori del messaggio che lo sport è inclusione. L’appuntamento con la distanza regina sulle strade di Firenze per i MaratonAbili è una tradizione irrinunciabile.
Mauro Tomasi
Grande protagonista Mauro Tomasi, atleta paralimpico categoria T51 che può contare sulla forza di un solo arto, quella del braccio destro, al via con la sua speciale carrozzina con la quale corre una maratona ogni domenica. Nelle ultime settimane, infatti, ha partecipato alle maratone di Lago Maggiore, Venezia, Ravenna e Verona, per citarne alcune.
Curiosità
Con 10 e 17 anni, rispettivamente, sono Alessandro e Evelyn i più giovani in gara. Al 95enne Angelo Squadrone e alla 76anni Bianca Bertaccini i complimenti per essere i più esperti al via.
La quota rosa è del 26& mentre i team più numerosi sono Asd Passo Capponi Asd, Asd Piano Ma Arriviamo e LBM Sport Team.
2514 candeline
Aleksander Lakomski, Alessio Ferranti, Alessio Rossin, Aubin Christophe, Fabio Ciarcia, Tomáš Mrva, Devon Clark, Eleanor Dean, Elena Angiolini, Emily Joyce, Franco Zedda, Giuseppina Verzanini, Grace Gemma Scrufari Hedges, Grazia Ranfagni, Hannah Knight, Haris Khawaja, Inge Weiss, Jan Goetz, Jean-Marc Gillot, Jong Hyuk Park, Julio Cesar Baldi, Kerry Regan, Kevin O’riordan, Lapo Pistolesi, Lorenzo Baroncelli, Luca Ghelli, Luca Occhipinti, Magdalena Peruzzi, Mageren Maxime, Julien Prostak, Maria Ines Cracco, Martin Loughnane, Michael Stark-Ahl, Minton Coats, Monika Grieco, Nicolas Bekaert, Nicolas Terray, Philippe Lucari, Riccardo Incaini, Richard Turney, Roel Martens, Roman Khorolskyi, Scarlett Flourendzou, Sebastiano Borgogni, Stefano Pezzotta, Stefano Zanesi, Tomas Renaudo, Tomer Mayrav, Valeria Pantana, Violet Werner, William Vandezande, Carlotta Leonardi, Salvatore Del Vecchio, Harrison Pellatt, Gaetano Casertano e Nicole Munzet. Tutti insieme spegneranno 2514 candeline