Monza – Si è tenuta ieri nella sede del Comitato Maria Letizia Verga di via Cadore a Monza la conferenza stampa di presentazione della rassegna di eventi “Monza Montagna”, che ha visto la presenza di sportivi e appassionati della montagna. Durante la serata lo staff di Monza Resegone ha consegnato al Comitato il ricavato delle donazioni raccolte con il libro “Monza e Resegone. 100 anni di corsa, amicizia e passione”.
Il ricavato, 1.500 euro complessivi, andrà a sostegno dei progetti di ricerca, cura e assistenza del Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino che riunisce genitori, volontari, amici sostenitori, ricercatori, medici e operatori sanitari in un’alleanza che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie ematoncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica, metaboliche e genetiche.
Enrico Dell’Orto, presidente della Società Alpinisti Monzesi, nel consegnare simbolicamente la somma raccolta dalle donazioni ha commentato: “Nel 2024 la Monza Resegone ha festeggiato i suoi primi 100 anni. Un traguardo raggiunto grazie anche al sostegno e alla solidarietà di molti amici, atleti, appassionati, che hanno corso insieme a noi in questi primi 100 anni di storia. Per il nostro primo compleanno centenario abbiamo deciso di farci un regalo: sostenere il Comitato Maria Letizia Verga donando l’intero ricavato raccolto dalla vendita del nostro libro celebrativo ai progetti di ricerca e cura di questo centro importantissimo per il nostro territorio e non solo”.
Era lo scorso 29 giugno quando – durante la cerimonia di premiazione della 62esima edizione della Monza Resegone in piazza dell’Arengario – veniva presentato al pubblico e consegnato ad ogni squadra classificata il libro celebrativo ‘Monza Resegone. Cento anni di corsa, amicizia e passione’, progetto editoriale finanziato da Gioielleria Colombo che racconta la storia affascinante e le emozioni uniche che hanno accompagnato la storica Monza Resegone nei suoi primi 100 anni, sin dalla prima edizione del 1924.
Il libro ‘Monza Resegone. 100 anni di corsa, amicizia e passione’ è ancora disponibile per chiunque lo desideri. È possibile averne una copia – a fronte di un contributo minimo di 10 euro – recandosi presso la sede della Società Alpinisti Monzesi di via Dottesio 5 a Monza nelle serate di martedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00.
Fondato nel 1979 da Giovanni Verga, papà di Maria Letizia, il Comitato Maria Letizia Verga è un’associazione che riunisce genitori, volontari, amici, sostenitori, medici e operatori sanitari in un’Alleanza che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e del ragazzo affetti da malattie oncoematologiche, malattie ad alta complessità terapeutica, metaboliche e genetiche. In 45 anni ha svolto innumerevoli attività finalizzate alla cura delle leucemie e linfomi infantili, che hanno consentito di assistere e guarire oltre 2.500 bambini e adolescenti, contribuendo in modo decisivo ad aumentare la percentuale di guarigione ad oggi dell’85% contro il 30% del 1979.