Presentato il ciruito delle cinque corse non competitive legate al mondo della scuola,
che coinvolgeranno l’intero territorio veneziano.
SSD Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060 uniti ancora una volta per dire “End Polio Now”!
Sarà una grande festa di sport e solidarietà
Venezia – Inizia il tour delle cinque Alì Family Run, le corse non competitive solidali di 4 km organizzate da SSD Venicemarathon e riservate a studenti e famiglie. Dopo essersi già disputate quest’anno anche in occasione della BMW Ceccato Motors Jesolo Moonlight Half Marathon (25 maggio) e del CMP Venice Lido Beach Trail (22 settembre), adesso tocca alle ultime cinque tappe che scandiscono il percorso di avvicinamento all’appuntamento con la 38^ Wizz Air Venicemarathon del prossimo 27 ottobre.
Si inizia venerdì 27 settembre con Chioggia (Isola dell’Unione) e si prosegue venerdì 4 ottobre a Portogruaro (Parco della Pace); sabato 12 ottobre a San Donà di Piave (Piazza Indipendenza); sabato 19 ottobre a Dolo – Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) e infine venerdì 25 ottobre, l’antivigilia della Venicemarathon, a Mestre nel Parco San Giuliano. Sarà come sempre una grande festa di sport e solidarietà che coinvolgerà moltissimi istituti scolastici e famiglie del territorio, abbracciando tutta la Città Metropolitana di Venezia, con l’obiettivo di far correre oltre 20.000 persone.
Il format di tutte le manifestazioni prevede i seguenti orari: apertura villaggio dalle ore 8 e partenza alle ore 10. Le iscrizioni sono aperte ed è possibile registrarsi online direttamente dal sito www. venicemarathon.it oppure tramite la propria scuola.
Continua anche quest’anno la stretta e proficua collaborazione tra Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060 per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale. Il logo del progetto ‘End Polio Now’ sarà presente sulle bellissime t-shirt ufficiali di colore arancio, griffate Joma e brandizzate Alì, che i partecipanti riceveranno e potranno indossare durante le corse. Un QRCode rimanderà ad una serie di brevi filmati che raccontano il dramma di questa malattia e le azioni per prevenirla. In ogni campo gara, i diversi club di territoriali del Distretto 2060 saranno presenti volontari e gazebi informativi, per far conoscere la loro azione di servizio sul territorio e distribuire gadgets.
Le Alì Family Run sono da sempre anche un momento per raccogliere fondi per finanziare progetti sportivi delle scuole e sostenere progetti di solidarietà. Il ricavato delle adesioni (quota minima 5 euro) verrà destinato in parte agli istituti scolastici partecipanti e in parte a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
Grazie alla collaborazione con The Human Safety Net, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante: la visita per due persone alla mostra interattiva “A World of Potential” presso la suggestiva ‘Casa di The Human Safety Net’, situata in Piazza San Marco a Venezia. Un viaggio unico e affascinante, pensato per esplorare il nostro potenziale e scoprire come, unendo le forze, possiamo contribuire a creare un mondo più inclusivo e solidale. Le classi delle scuole con il maggior numero di rappresentanti avranno l’opportunità di prendere parte a laboratorio didattico gratuito targato The Human Safety Net. Questo coinvolgente e originale workshop permetterà agli studenti di approfondire i temi della mostra “A World of Potential” in modo dinamico e divertente. Le attività saranno pensate su misura per ogni classe, considerando l’età e le esigenze specifiche degli studenti, per garantire un’esperienza educativa e allo stesso tempo ricca di divertimento. Una occasione da non perdere per imparare, divertirsi e fare insieme la differenza! Al termine della corsa-camminata, tutti i partecipanti troveranno un ricco ristoro con AquaVitamin di San Benedetto, i deliziosi biscotti Palmisano, gli snack I Bibanesi e tanti gadget Alì per tutti.
L’intero tour è stato presentato questa mattina sulla pagina Facebook dell’evento alla presenza del vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello, degli amministratori di alcuni comuni interessati quali Alessandro Griguolo (ass. sport di Chioggia), Michele Lipani (vice sindaco Portogruaro), Simone Cereser (ass. sport San Donà di Piave), Gianluigi Naletto (sindaco di Dolo), Andrea Salmaso (sindaco di Stra) e Roberto Guzzonato (vice sindaco di Stra). Sono interventi anche Giulia Levorato (Ufficio Stampa Alì), Tommaso Trolese (Rotary Distretto 2060), Gilberto Sartorato Fidal Venezia e Giusy Versace, da sempre amica delle Alì Family Run.
La presentazione di oggi è servita per illustrare il progetto in generale, il suo valore educativo e promozionale, sponsor e partner, mentre alla vigilia di ogni singola tappa verranno dati gli ultimi aggiornamenti.
“Le Alì Family Run – ha ricordato il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva – sono nate assieme alla Venicemarathon, proprio come momento promozionale alla vigilia del grande evento e nel tempo sono riuscite a crescere nel numero di tappe, di partecipanti e di importanti contenuti, come la collaborazione con il Rotary nella campagna di sensibilizzazione contro la poliomielite. Siamo quindi ai nastri di partenza di questo importante progetto che avvicinerà al mondo della corsa studenti e famiglie di tutta la città metropolitana di Venezia e che aprirà le danze venerdì prossimo con la pima tappa di Chioggia”.
“Rivolgo un appello a tutti i presidi e insegnati affinché partecipino in massa a questa manifestazione che, oltre ad essere divertente e molto ben organizzata, è un importante momento formativo e aggregativo. E’ fondamentale che le scuole e gli istituti scolastici invoglino i ragazzi a fare attività sportiva e questa rappresenta un’ottima occasione – ha sottolineato il vice sindaco e assessore allo sport Andrea Tomaello.
Come hanno ricordato il vice presidente di Venicemarathon Stefano Fornasier e il presidente di Fidal Venezia Gilberto Sartorato, le Ali Family Run sono servite anche per scoprire nuovi talenti come, ad esempio il mezzofondista dell’Assindustria Padova Thomas D’Este.
Il coordinatore generale di Venicemarathon Lorenzo Cortesi, nel dare la parola alla responsabile comunicazione di Alì, ha ricordato che il Gruppo è title sponsor dal 2014 e che continuerà almeno fino al 2027: “Siete voi a stimolarci ad aumentare le tappe aprendo continuamente negozi nuovi e sapervi al nostro fianco per altri quattro anni è per noi molto importante”.
“Siamo contenti di continuare il nostro percorso in qualità di title sponsor delle Family Run e saremo presenti ad ogni tappa con gadget, hostess e la simpatica mascotte. Per la nostra azienda, la corsa è una forte passione ormai consolidata e per questo motivo saremo anche al via della 10K della Venicemarathon con 40 dipendenti, che sono stati allenati dall’ex azzurro e responsabile della gara élite Andrea Giocondi.” – ha aggiunto Giulia Levorato di Alì.
Confermata la presenza dell’atleta paralimpica Giusy Versace, anche quest’anno madrina della tappa conclusiva di Mestre: “Faccio un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi che da venerdì prossimo daranno vita a questo splendido progetto di promozione sportiva, ogni anno sempre più grande ed importante. Non vedo l’ora di essere tra di voi alla tappa di Mestre”.
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate da SSD Venicemarathon con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta – Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, Joma, Rotary Distretto 2060, Wizz Air, Banco BPM, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, I Bibanesi, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO, Evodata, Endu. Si ringrazia The Human Safety Net.
La manifestazione è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
Per maggiori informazioni www.venicemarathon.it