Il marchio svizzero di abbigliamento sportivo X-BIONIC ha dedicato più di due anni alla visione di portare il trail running a un livello completamente nuovo, offrendo agli atleti un’esperienza di corsa senza precedenti. L’obiettivo era quello di sviluppare un sistema che combinasse l’ammortizzazione con un grado di controllo unico, ed è quello che ha fatto la primissima scarpa da trail running di X-BIONIC.
Nuova categoria di prodotto dalla tecnologia dirompente, la TerraSkin è stata premiata con il prestigioso ISPO Award prima del suo lancio ufficiale sul mercato
Questa nuova direzione segna una nuova era per X-BIONIC. Pur mantenendo il focus sull’innovazione, il design del prodotto e l’estetica del marchio sono stati plasmati da una nuova identità visiva. Il lancio della categoria delle calzature rappresenta un altro importante sviluppo. Forte di anni d’esperienza nella progettazione di calze sportive tecniche per il marchio X-SOCKS, X-BIONIC ha incanalato questa expertise nel concetto, nel design e nello sviluppo di TerraSkin. Ogni strato tra calza, scarpa e terreno è stato meticolosamente considerato e progettato per garantire che tutti gli elementi interagiscano perfettamente tra loro. Il risultato è un sistema innovativo di scarpe da trail che offre ai runner il controllo necessario per un appoggio sicuro a qualsiasi velocità.
Controllo quadruplo con Yin e Yang
Il team del progetto X-BIONIC si è ispirato al concetto di yin e yang della filosofia cinese: l’interazione tra elementi opposti e complementari. Con XSKIN come yin e XTERRA come yang, TerraSkin offre quattro caratteristiche chiave che garantiscono un maggiore controllo sotto i piedi: avvolgenza, stabilità, aderenza e frizione.
Il design di TerraSkin ruota attorno al piede e alle sue esigenze. Ogni dettaglio di ogni singolo strato tra la pelle e il terreno è stato accuratamente concepito per garantire una sinergia assoluta e massimizzare le prestazioni di corsa.
XSKIN: DALLA PELLE ALLA SCARPA
Per ridurre al minimo l’attrito tra calza e scarpa, le TerraSkin vengono vendute con un paio di X-SOCKS abbinate. Queste tecnologie complementari sono state studiate e progettate per ottimizzare l’interfaccia tra calza e tomaia, in modo da farle funzionare perfettamente insieme.
1. Canali di raffreddamento
Sia la calza che la scarpa sono dotate di sezioni aperte in rete racchiuse da schiuma 3D, che non solo assicurano un’adeguata ventilazione del collo del piede, ma proteggono anche il piede dalla pressione e dall’attrito.
2. Protezione del tendine d’Achille
Un doppio strato di schiuma 3D e una coppa a forma di V accolgono il tallone. Oltre ad adattarsi a tutte le forme di piede, proteggono anche il delicato tendine d’Achille.
3. Prese d’aria
Le prese d’aria a rete nelle calze agiscono in combinazione con il materiale a celle aperte della soletta per garantire la corretta ventilazione della pianta del piede.
4. Filato GripFix
Le strisce di filato appositamente progettate nelle calze migliorano la frizione tra calza e scarpa, prevenendo le vesciche e offrendo agli atleti il massimo controllo sui piedi.
5. Benda Trail Suppronation®
La benda integrata nelle calze stabilizza il piede e ne favorisce il naturale movimento di rotolamento, attenuando l’iperpronazione e la supinazione.
6. SKINKNIT®
X-BIONIC ha utilizzato il know-how acquisito nel suo collaudato processo di lavorazione a maglia circolare per l’abbigliamento anche per creare questo nuovo concetto di scarpa.
Insieme a un design unico, la combinazione di filati a maglia doppia elasticizzata e non elasticizzata consente alla scarpa di adattarsi a qualsiasi forma di piede come un secondo calzino, adattandosi a ogni singolo portatore. La linguetta è sagomata per garantire la facilità di calzata.
XTERRA: DALLA SCARPA AL TERRENO
XTERRA utilizza tre nuove tecnologie in attesa di brevetto per ridurre al minimo la perdita di energia tra scarpa e terreno, massimizzando al contempo aderenza, stabilità e reattività.
1. Tecnologia SPEEDFRAME®
Il concetto di yin e yang è evidente anche nella tomaia e nella suola della scarpa TerraSkin. Invece del metodo convenzionale che prevede di incollare o cucire insieme gli elementi, la costruzione unica e brevettata crea un insieme funzionale unificato. Tomaia e suola si avvolgono l’una con l’altra, aumentando il controllo e la stabilità e migliorando l’esperienza di corsa.
2. Carbonio POWER-LITE®
Reattività, stabilità e conservazione dell’energia sono garantite da una struttura asimmetrica brevettata che cattura e dissipa efficacemente l’energia. Lo speciale design a ferro di cavallo fa sì che la suola si adatti in modo flessibile alle condizioni del terreno, offrendo un supporto senza precedenti su terreni irregolari, un vantaggio fondamentale per i trail runner.
3. Tecnologia SPINWEAVE®
X-BIONIC ha collaborato con gli esperti di suole di Vibram per creare una suola brevettata con tecnologia SPINWEAVE® in grado di adattarsi a qualsiasi terreno, anche se irregolare. I risultati di uno studio a lungo termine condotto dal CeRiSM dell’Università di Verona dimostrano che i prodotti che incorporano la tecnologia SPINWEAVE® hanno un contatto maggiore con il terreno rispetto a due prodotti concorrenti del settore trail running, garantendo una migliore aderenza e trazione.
Le TerraSkin saranno disponibili a partire dal 19 settembre in un esclusivo modello in edizione speciale nella colorazione nero/rosa su X-BIONIC.com e presso rivenditori selezionati. Altre varianti di colore, così come i modelli carbon-free, seguiranno nella stagione primavera/estate 2025.