Si allarga il programma di gare della MontepulcianoRun, il grande evento podistico toscano che andrà in scena dal 4 al 6 ottobre prossimi. Ci sarà infatti un importante prologo al venerdì sera con il Lumediluna, urban trail competitivo di 6,7 km che porterà i concorrenti a correre per i luoghi storici della città, partendo da Piazza Grande per toccare la Fortezza Medicea, Piazza delle Erbe, lo splendido Tempio di San Biagio, la Torre del Pulcinella e il ritorno in Piazza Grande. La grande novità è il transito all’interno del bellissimo borgo di Monticchiello. Partenza alle 21:30 per una corsa tutta sotto le luci della notte.
Domenica sarà poi la giornata clou, con ben tre prove agonistiche più altre tre non competitive. La gara principale è naturalmente Laquarantadue, prova su 42 km con un percorso frastagliato che nel corso della storia dell’evento ha sempre fatto selezione. C’è poi Laventicinque, che in realtà è di 26 km e Laquattordici.
Per quel che riguarda le non competitive, parliamo della Nobilipassi, passeggiata enogastronomica per le cantine del Vino Nobile di Montepulciano, lunga 6,7 km, che si svolgerà al sabato e che si potrà effettuare anche con pullmini (per informazioni tel. Barbara 3404675901); domenica invece la Montepulcianofoot, tra vigne e colline di 17 km con passaggio nel borgo medievale di Monticchiello e che verrà affrontata anche nella formula del Nordic Walking.
Un programma fittissimo, che prevede la Nobilipassi al sabato alle 9:00 con partenza dal Tempio. Le gare agonistiche e le altre non competitive scatteranno sempre dal Tempio domenica alle 9:30 per concludersi in Piazza Grande. Per quanto concerne le iscrizioni, Laquarantadue ha un prezzo di 35 euro, Laventicinque di 30 euro e l’altra di 20, tutte con termine il 3 ottobre, poi sono previsti aumenti per il weekend di gara. Ea sottolineare il fatto che sono già arrivate iscrizioni da una ventina di nazioni, rappresentanti tutti i continenti… Premiazioni riservate ai primi 3 assoluti e di categoria.
Come si evince dal programma, c’è un forte legame della manifestazione con le radici enologiche della zona, la sua storia, il suo sviluppo. Per questo la MontepulcianoRun è un evento che travalica l’aspetto sportivo diventando l’occasione per uno speciale weekend in un luogo dalle caratteristiche uniche, immergendosi quasi nel passato, sfruttandone l’occasione magari per l’acquisto di prodotti speciali. Un’avventura che può iniziare presto, sotto la luce della luna…
Per informazioni: Asd La Chianina sett.Running, https://montepulcianorun.it/