L’evento in notturna partirà alle 21.30 dal Bastione Saint Remy.
Attesi circa 900 fra atleti e camminatori. Tra i favoriti Calcaterra, Scano, Cau, Frongia e Pintor
Cagliari – Camminata o corsa, agonismo o divertimento: l’importante, in fondo, è esserci. Per il decimo anno, fra le luci della città e il giallo abbagliante di torce e magliette. Torna settembre, torna a Cagliari l’Urban Trail Run, l’evento podistico in notturna che colorerà i quartieri storici della città. Da Stampace a Castello, da Marina a Villanova, fra strade asfaltate, marciapiedi, giardini, scale e su brevi tratti di fuoristrada. Appuntamento per sabato 7, con partenza alle ore 21:30.
Sarà come da tradizione il Bastione Saint Remy, uno dei luoghi simbolo del capoluogo sardo, ad accogliere non meno di 900 appassionati, tra atleti e camminatori. All’Urban Trail c’è infatti chi punta alla vittoria, chi la interpreta come una sfida contro se stesso e chi la affronta con il gusto di una passeggiata in notturna tra i quartieri storici della città. Non è un caso che l’organizzazione abbia previsto due differenti percorsi, 10 Km per i podisti e 6 Km per i camminatori.
Non mancheranno neppure quest’anno gli atleti di prim’ordine, a partire dal campione uscente, Giorgio Calcaterra, che a Cagliari si era imposto già nel 2017 e nel 2019. Fra i rivali più accreditati c’è Massimo Scano (Cagliari Marathon Club), terzo classificato lo scorso anno a meno di un minuto da Calcaterra. Occhio anche a Pierfrancesco Aru (Cagliari Atletica Leggera), alla sua prima partecipazione all’Urban Trail Run. In campo femminile tra le favorite c’è Federica Frongia (idem), campionessa italiana Uisp di trail lungo lo scorso anno e vincitrice dell’ultima tappa del Sardinia Trail 2024. Occhio anche ad Erica Pintor (Isolarun), a podio nella nona edizione.
L’Urban Trail è allo stesso tempo un evento sportivo, culturale e turistico rivolto a giovani e meno giovani, podisti ed amanti dello sport all’aria aperta, che vogliano cimentarsi in un percorso urbano. Confermato l’allestimento di un percorso dimostrativo destinato agli atleti con disabilità – una delegazione sarà infatti al via capitanata da Antonio Murgia e Sandro Floris della SA.SPO Cagliari, medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 ai Mondiali di Göteborg 1995 – e la consegna di una medaglia finisher a tutti coloro che porteranno a termine la gara competitiva.
Come nelle recenti edizioni, l’Urban Trail Run sarà anche testimonial del messaggio di “Una città senza barriere”, un progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella Città di Cagliari, che coinvolge attivamente il Comune di Cagliari e l’associazione Fispes Sardegna. Organizzato dalla GLEsport, l’Urban Trail è un format nato a Lisbona ma conosciuto in tutta Europa, e quello sardo è l’unico appuntamento organizzato in Italia, grazie alla collaborazione del Comune di Cagliari e alla partnership con la Fondazione di Sardegna.
Sabato 7 settembre è prevista anche la consegna dei pacchi gara, fra le 10.00 e le 19.00 al Caffè De Candia. Nel tardo pomeriggio inizierà invece lo spettacolo, con la giornalista Valentina Caruso come presentatrice d’eccezione e l’intrattenimento a cura di DJ Simon Luca.
Dopo la gara birra per tutti, quella del birrificio artigianale sardo Doppio Malto, tra i partner ufficiali dell’evento assieme a Despar Sardegna, USE, Centro Commerciale I Mulini, Playcar, Wall Street Scuola d’inglese, Decathlon e Deriu Sport.
Il programma
Ore 10:00-19:00 Consegna pettorali, pacchi gara e iscrizioni last minute presso il Caffè de Candia, Palazzo Boyl, via De Candia, 3
Ore 18:30 Visita guidata del quartiere di Castello
Ore 19:30 Presenta Valentina Caruso
Ore 20:00 Intrattenimento con DJ Simon Luca
Ore 20:00 Apertura deposito bagagli
Ore 20:45 Coreografia a cura di Gabi Oliveira e le sue allieve
Ore 21:00 Allineamento di tutti i partecipanti fronte palco
Ore 21:10 Coreografia luminosa
Ore 21:30 Start Urban Trail Race
Ore 21:35 Start Urban Trail Camminata
Ore 22:10-22.45 Arrivi
Ore 23:10 Premiazione