Rapolano Terme città di tappa del Giro d’Italia
torna con un grande appuntamento di sport e tradizione
Venerdì 30 agosto la 5 Torri in Notturna
RAPOLANO TERME – L’eco delle emozioni della 2^ Crete Senesi Ultramarathon è ancora nell’aria mentre il GP Riccardo Valenti torna a rimboccarsi le maniche per mettere a punto un’edizione speciale della tradizionalissima 5 Torri in Notturna, gara podistica di 9 km su strada di venerdì 30 agosto.
LA GARA – Giunto alla 50^ edizione, quella delle nozze d’oro, l’evento, organizzato da GP “Riccardo Valenti” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rapolano Terme ed in collaborazione con il Gruppo Donatori di Sangue Fratres dI Rapolano Terme e Serre è valido per la qualificazione al Campionato Nazionale CSI (Centro Sportivo Italiano) di corsa su strada 2024 oltre che 15ª prova del sesto circuito Tuscany Run Ten 2024. Per tradizione, tutte le manifestazioni targate GP Valenti hanno nel DNA la forte caratteristica dell’inclusione, per questo gli organizzatori hanno affiancato all’evento principale anche le gare giovanili e la camminata non competitiva di km 4,5.
Partenza e arrivo per tutti da Piazza Matteotti di Rapolano Terme (SI), alle 20.00 per il settore giovanile e alle 21:15 gli atleti agonisti della 5 Torri in Notturna e gli iscritti alla passeggiata ludico motoria.
“Siamo sempre molto emozionati quando si avvicina questo appuntamento che ha il sapore della storia e della tradizione di Rapolano Terme, città che da sempre ha tenuto alto il vessillo dello sport e che quest’anno ha vissuto l’adrenalina dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia, a pochi giorni da un altro evento, la 2^ Crete Senesi Ultramarathon. Venerdì 29 agosto la «5 Torri in Notturna» festeggerà 50 anni, siamo orgogliosi di proseguire il nostro impegno perché possa conservare gli aspetti tradizionali pur correndo nella modernità”, ha detto il Presidente del GP Valenti Alberto Pulcinelli.
PREMI E TROFEI – Per tutti gli iscritti alla 9 e alla 4.5 km, la tradizionale T-shirt tecnica, per questa edizione commemorativa del 50° compleanno, ed i consueti gadget offerti dai partner dell’evento tra cui uno zaino giallo con tasche laterali portaborracce mentre per il settore promozionale e giovanile uno zainetto offerto da Arredamenti Bardelli. Premiate le 8 società più numerose (min. 5 atleti classificati in tempo massimo) all’interno della gara competitiva e la società più numerosa per il settore giovanile e per la manifestazione ludico-motoria.
Accanto a questi, sono previsti diversi trofei:
1° Uomo – Trofeo “ Ciro Caroti”
1^ Donna – Trofeo “ Biofficina Toscana”
1ª Società cat. Giovanili – Trofeo “Lapis Vitae”
1ª Società ludico motoria – Trofeo “Emmaus Villa Paradiso”
Per le società: Trofeo “Autofficina Stadio – Fabio Delpasqua”, Trofeo “Aldo Pulcinelli”, Trofeo “Marco e Renato Agnelli”, Trofeo “Nadir Casagli”, Trofeo “Donatori Di Sangue Frates”, Trofeo “Batignani Farine”
Trofeo “ Bar Centrale” e Trofeo “Ecoservice Termoidraulica”
ISCRIZIONI – Le iscrizioni per la gara competitiva sono aperte fino alle ore 12.00 di giovedì 29 agosto 2024, CLICCA QUI. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara. Per iscriversi alla passeggiata o alle categorie giovanili, inviare una email a: iscrizioni@ gprvalenti.it
Ulteriori informazioni: info@gprvalenti.it – www.gprvalenti.it – 335 5836270