L’azienda della Val di Fiemme dà vita all’innovativo hub parigino,
creato per ospitare eventi imperdibili per tutti gli appassionati di arrampicata
La Sportiva, azienda della Val di Fiemme leader nella produzione di calzature e abbigliamento tecnico per gli sport di montagna, è felice di annunciare che sarà presente a Parigi dal 5 al 14 agosto con Maison La Sportiva, un concept unico dedicato agli appassionati di arrampicata e di sport outdoor.
Ingegno e passione sono i driver che da sempre guidano l’azienda trentina nelle proprie attività di ricerca, sviluppo e produzione, processi eccellenti e consolidati che posizionano giorno dopo giorno la marca come leader a livello mondiale nel settore dell’arrampicata e permettono all’azienda di avvicinarsi sempre di più alle necessità e alle abitudini dei consumatori.
Grazie alla partnership con le palestre Arkose Patin e Climb Up Aubervilliers, player del settore dell’arrampicata indoor riconosciuti sul panorama parigino, La Maison La Sportiva darà vita a un palinsesto di eventi rivolti a tutti gli appassionati. In particolare, dal 5 al 10 agosto le attività animeranno la palestra di Arkose, per poi spostarsi dall’11 al 14 da Climb Up.
UNA STORIA DI FAMIGLIA
Sono trascorsi quasi 100 anni di storia dalla creazione de La Sportiva nel 1928 da parte del calzolaio Narciso Delladio di Tesero, in Val di Fiemme, Dolomiti. Questo piccolo laboratorio, denominato “La Calzoleria Sportiva”, si è evoluto nel corso di quasi un secolo fino a diventare il marchio leader a livello mondiale nei settori dell’arrampicata, dello sci alpinismo, del trail running e dell’alta montagna. Grazie a una produzione di scarpe e abbigliamento tecnico interamente ideata e sviluppata nelle montagne del Trentino, La Sportiva è oggi sinonimo di eccellenza e performance.
Quattro generazioni della famiglia Delladio, rappresentate dall’Amministratore Delegato Lorenzo Delladio, dalla figlia Giulia e dal figlio Francesco, hanno perpetuato la tradizione dell’azienda di famiglia fino al successo che ha ottenuto oggi: più di 500 dipendenti, un fatturato di oltre 200.000.000 di euro al 2023 e uno stabilimento di 15.000 m² dedicato alla produzione di scarpette da arrampicata e calzature da montagna.
- Workshop con Ambassador La Sportiva – in totale verranno organizzati 12 workshop, guidati da figure emblematiche dell’arrampicata come Caroline Ciavaldini, James Pearson, e Nao Monchois. Questi laboratori si concentreranno sulla storia dell’arrampicata, sulle pratiche e sull’evoluzione dei materiali.
- Gare di arrampicata – verranno organizzate 4 gare non competitive, che daranno la possibilità ai climber di tutti i livelli di superare i propri limiti in un’atmosfera amichevole e stimolante.
- Prova delle nuove scarpette La Sportiva – l’azienda presenterà in esclusiva i suoi nuovi modelli di arrampicata. I partecipanti potranno testarle e confrontarsi con gli esperti della marca.
- Proiezioni di film e documentari – 3 serate saranno dedicate alla proiezione di film e documentari stimolanti, che mettono in risalto le imprese e le avventure degli atleti di La Sportiva, oltre ad avvincenti storie dal mondo dell’arrampicata.
- Mostra sulla Storia di La Sportiva – una mostra ripercorrerà l’affascinante storia di La Sportiva, dalle sue umili origini ai suoi traguardi storici, comprese le sue innovazioni rivoluzionarie che hanno plasmato l’industria dell’arrampicata.
- Installazione di uno schermo gigante per seguire gli eventi di arrampicata.
- Partecipazione alla registrazione dei podcast condotti da Caroline Ciavaldini La Maison La Sportiva – sarà molto più di un semplice evento, sarà un luogo di incontro, condivisione e ispirazione per la comunità dell’arrampicata.