Sesto Pusteria – Per chi si iscrive entro il 31 maggio la quota di partecipazione alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run ammonta a 77 euro, poi aumenterà di 10 euro. Anche qui, quindi, vale il detto: chi prima arriva meglio alloggia. Circa 400 atleti e atlete si sono già iscritti alla classica della corsa in montagna, anche se la gara nella zona delle 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti si svolgerà appena sabato 14 settembre.
Fin dalla sua prima edizione nel 1998, ogni anno la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è l’evento di corsa in montagna con più partecipanti. Non ci si deve stupire: chiunque sia pratico delle Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO, conosce le Tre Cime di Lavaredo. Il percorso della corsa, lungo 17,9 chilometri con un dislivello complessivo di 1354 metri, da Sesto porta fino ai piedi delle tre imponenti cime e il traguardo è al Rifugio Locatelli, noto in tutto il mondo. Anche quest’anno si partirà alle ore 9 dalla “Haus Sexten” nel centro di Sesto.
Dall’apertura delle iscrizioni a inizio 2024, si sono registrati quasi 400 appassionati di corsa. Il numero di pettorali disponibili è da sempre limitato a 1000 per motivi organizzativi. Ogni anno si iscrivono alla Drei Zinnen Alpine Run non solo podiste e podisti amatoriali, ma anche atlete e atleti che praticano la corsa in montagna a livello agonistico. Dalla Haus Sexten raggiungeranno direttamente Moso, poi proseguiranno sulla strada forestale verso “Lienerstall” fino al forte Haideck. Entreranno quindi in Val Fiscalina, raggiungeranno il Rifugio Piano Fiscalina e proseguiranno fino al Rifugio Fondovalle, dove inizierà la tortuosa salita fino al Rifugio Comici. Passando per il Rifugio Pian di Cengia e il “rettilineo” al di sopra dei dei Laghi dei Piani, i partecipanti raggiungeranno il traguardo al rifugio Locatelli.
Non solo il panorama, anche il pacco gara è allettante
Chi ha già preso parte alla Drei Zinnen Alpine Run, sa quanto siano mozzafiato le montagne della zona delle Dolomiti di Sesto. Ma non è soltanto il panorama ad attirare ogni anno così tanti podisti e podiste all’evento di corsa in montagna. Anche il pacco gara merita, con pregiate prelibatezze locali e gadget funzionali per gli atleti della corsa in montagna: vale la pena pagare la quota d’iscrizione. E ancor di più se si spendono 77 euro anziché gli 87 previsti dal 1° giugno. Chi punta a risparmiare, deve affrettarsi: tra pochi giorni la quota d’iscrizione aumenterà. Dal sito web dell’evento (https://www.dreizinnenlauf.com/it/alpine-run-iscrizione/) si può accedere al modulo d’iscrizione. Alla gara “grande” possono partecipare le persone nate nel 2006 e negli anni precedenti, ma si è pensato anche alle atlete e agli atleti più giovani. Domenica 15 settembre, infatti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi potranno cimentarsi nella Mini Drei Zinnen Alpine Run: le distanze spazieranno dai 300 metri percorsi dai più piccoli fino ai 1600 metri affrontati dagli Juniores A.
Credits Wisthaler