Al via il Milano Running Festival presented by Sky
Domani si presentano le tappe del Giro-E Enel 2024, a cui seguirà il momento dedicato
ai Campionati Europei di Atletica di Roma e la sfilata dei Top Runners della 42 km meneghina
Milano, 4 aprile 2024 – Ha aperto oggi il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon, in programma domenica 7 aprile.
Il grande hub espositivo nel quale si articolano attività di intrattenimento, workshop-clinic, presentazione di eventi e prodotti. Un appuntamento caratterizzato dall’aggregazione degli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, dedicato ai praticanti del running, ma anche al pubblico.
Il tutto all’interno del MiCo in CityLife a Milano, il quartiere generale di RCS Sports & Events, da oggi sino a sabato, che ospiterà il Marathon Village aperto ai runner. Ingresso in via Giovanni Gattamelata – Gate 13.
Tra gli eventi svoltosi in questo primo pomeriggio, l’inaugurazione del Milano Running Festival in presenza di Martina Riva del Comune di Milano, Paolo Bellino con Luca Onofrio di RCS Sports & Events e Marzio Perrelli di Sky Italia, il broadcaster ufficiale della manifestazione. Sky Sport in particolare avrà un proprio studio fisso all’interno del MiCo che, coordinato dalla giornalista Federica Frola, dedicherà ampie finestre alle attività della kermesse sportiva.
Ospiti di oggi anche i due campioni Antonio Rossi e Fabrizio Mori in rappresentanza della Guardia di Finanza, che quest’anno celebra il 250° anniversario dalla fondazione, e il giocatore del Monza Calcio Danilo D’Ambrosio, nell’ambito di un talk organizzato da Pullsee Luce e Gas, nuovo partner della maratona.
Di seguito gli eventi di domani e di sabato in palinsesto al MiCo (ingresso libero).
VENERDI 5 APRILE (10 – 20)
- ore 11 la presentazione delle tappe 2024 del Giro-E Enel, la e-bike experience che si svolge durante il Giro d’Italia. Modera Rachele Sangiuliano, ex atleta.
- ore 13.30 incontro con Elena Viviani, Giuseppe Gibilisco e Ivano Brugnetti (Guardia di Finanza)
- ore 14 il momento dedicato ai Campionati Europei di Atletica a Roma (7-12 giugno), con Francesco Panetta (ex campione mondiale ed europeo), Massimo Ambrosini (ex calciatore e appassionato di running), Nicola Roggero (giornalista SKY), Antonio La Torre (Direttore tecnico della nazionale) e Roberto Rigali (staffettista della 4X100). Modera Fabio Guadagnini di Sport e Salute
- ore 15.50 la presentazione del percorso e dei Top Runner della Wizz Air Milano Marathon con Lucilla Andreucci e Paolo Mutton
- ore 16.50 l’incontro dedicato alla sostenibilità con Levissima e NATIVA – Regenerative Design Company
- ore 17.30 la presentazione della Mezza di Roma 2024
SABATO 6 APRILE (9 – 19)
- ore 9 le partenze della Levissima Family Run dal Vigorelli (le premiazioni alle ore 12.30)
- ore 10 la presentazione del libro di Nicola Roggero “Storie di atletica e del XX secolo”
- ore 10.20 il talk con Ivan Basso e Francesca Polti. Il campione, vincitore di due Giri d’Italia, si racconta al pubblico
- ore 11 l’incontro con il Campione di Maratona Stefano Baldini e Asics. A 20 anni dall’oro olimpico di Atene
- ore 13.50 Named Sport invita Eyob Faniel maratoneta e mezzofondista
- ore 14.30 il talk con la campionessa olimpica Federica Pellegrini
- ore 15 parte la Arcaplanet Dog Run in CityLife
- ore 16.10 meet & greet con Gigi Datome e Nicolò Melli (rispettivamente ex capitano e capitano della Nazionale Italiana e di Olimpia Milano)
- ore 17 la presentazione dei Pacer
- ore 17.30 l’incontro con l’atleta Daniele Meucci e i Front Runner di Asics
Non mancheranno i momenti dedicati alle ONP, le Organizzazioni No Profit iscritte al Charity Program 2024. Coinvolti: La casa delle luci, Mary’s Meals, Fondazione TOG, Amici di Marco, Fondazione Italiana Diabete, Runchallenge, LILT Milano Monza Brianza, RAISE – Sistema Antiviolenza, Sport Senza Frontiere, #RUNFOREMMA & friends, Do&Ma Associazione Donna e Madre, YouSport, Associazione sostieni il sostegno, AIRC, APS Cataratta congenita, Fondazione Laureus Italia, Tra capo e collo, WeWorld e Nessuno è escluso.
Domenica 7 aprile da piazza del Duomo: alle ore 8.30 la partenza 22ma Wizz Air Milano Marathon e alle ore 9.15 la partenza della UniCredit Relay Marathon.
Credits LaPresse