MYTHO Running Festival presenta le ultime due manifestazioni in programma per il lungo weekend dedicata alla corsa del Friuli Venezia Giulia. L’agenda delle gare conferma la MYTHO Eco Run, la corsa ecosostenibile con attività di plogging (la raccolta dei rifiuti mentre si corre), e la new entry MYTHO Dog Run, per una passeggiata divertente con il proprio amico a quattro zampe
MYTHO Running Festival completa la propria proposta di manifestazioni svelando gli ultimi due appuntamenti di corsa in programma nel lungo weekend di fine ottobre ad Aquileia, in provincia di Udine.
Il primo di questi è la seconda edizione di MYTHO Eco Run, la Family Run a passo libero rivolta alle famiglie, ai ragazzi, a gruppi di amici, che ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente. La corsa sarà all’insegna dell’attività chiamata plogging: lungo il percorso di circa una decina di chilometri i runners dotati di guanti e sacchi raccoglieranno qualsiasi rifiuto troveranno per terra.
Il tracciato correrà attraverso i luoghi più iconici di Aquileia, partendo da Piazza Capitolo, all’ombra dell’imponente Basilica di Santa Maria Assunta, passando per il Foro Romano, il Comune di Aquileia per concludere all’interno di Parco Gramsci dove i partecipanti saranno accolti da un rinfresco (e per chi vuole potrà festeggiare con Prosecco DOC).
MYTHO Eco Run è un evento riconosciuto Eco FVG, che certifica la qualità di iniziative la cui programmazione, organizzazione e attuazione è realizzata secondo criteri legati alla sostenibilità.
L’organizzazione di MYTHO Marathon fin dalla prima edizione si è impegnata a mettere in pratica una serie di azioni volte alla tutela dell’ambiente, tra cui l’utilizzo di monopattini elettrici, auto full electric, per accompagnare giuria e assistenza, green corner, le isole ecologiche situate all’interno dell’Expo Village che permettono agli operatori dell’organizzazione di aiutare i visitatori a fare la raccolta differenziata, il recupero delle principali strutture utilizzate per le indicazioni del percorso. E ancora l’attenzione ai materiali: la T-shirt ufficiale della manifestazione verrà realizzata in cotone eco-compatibile, mentre inviti e comunicazioni ai partecipanti saranno spediti digitalmente.
Il secondo evento imperdibile, e anch’esso non competitivo, è la MYTHO Dog Run, una passeggiata (ma per molti sarà una corsa) in compagnia dei propri amici a quattro zampe: è il simpatico evento che rappresenta la vera novità del weekend dedicato alla corsa del Friuli Venezia Giulia.
La corsa col proprio cane si terrà nel pomeriggio di sabato 28 ottobre nel cuore di Aquileia, nell’area adiacente al MYTHO Expo Village, dove sono attesi gli amici a quattro zampe, di ogni razza e taglia (e dotati di collare, guinzaglio, museruola e sacchetto per lasciare il tracciato pulito) insieme ai loro accompagnatori, per un pomeriggio all’insegna della condivisione e del divertimento.
Parte del ricavato verrà donato all’associazione “Amici della Terra Friuli Venezia Giulia” che si occupa della tutela degli animali ed in particolare del problema del randagismo.
Credits Petrussi