Questo sabato 17 giugno al via l ‘AgsmAim Mura Urban Trail di Verona,
due i percorsi da 10k e 20k adatti a tutti, camminatori compresi
VERONA – E’ la corsa più attesa dell’estate veronese, si corre questo sabato 17 giugno alle ore 21, sì in quell’ora magica e sospesa tra luce e buio, tra giorno e notte, tra tramonto e tenebre, è l’AgsmAim Mura Urban Trail, l’unico e originale trail urbano notturno della città di Verona. Sentieri, alberi, dislivelli, salite e discese, natura, profumi, ossigeno, benessere e il cuore che pulsa e rende felici. Esserci vuol dire vivere.
Chi camminando, chi correndo, splendido sarà il colpo d’occhio di un luminoso serpentone di persone che, sotto le stelle, illumineranno la propria strada con la luce frontale. Andranno a vivere le mura della città, AgsmAim MUT è qualcosa di semplice e adatto a tutti, anche a chi non ha mai fatto una gara di trail o vuole semplicemente ‘provare’.
Due saranno le distanze da percorrere, con punto base il Bastione San Bernardino in circonvallazione Maroncelli sede da settimane del Mura Festival 2023, da lì si svilupperanno i due itinerari. Gli atleti saranno impegnati così in un percorso che partirà dal quartiere di San Zeno, seguendo l’Adige fino alla chiesa di San Giorgio, per poi salire sulle Torricelle e scendere dalle scalette di Castel San Pietro, passando poi per il centro città in vie poco frequentate e facendo ritorno nel quartiere di San Zeno per l’arrivo, dopo aver percorso 20 km in totale. Il percorso attraversa il Parco delle Mura, Patrimonio Unesco, toccando alcuni dei luoghi sconosciuti anche ai veronesi, a pochi passi dal centro città.
10K MONUMENTAL D+ 150, gara libera non competitiva aperta a tutti, adatta anche ai camminatori che vogliono vivere un’esperienza nuova, distanza che è un tracciato semplice, veloce e suggestivo che alterna asfalto e strada sterrata, facendo assaporare l’ebrezza del trail all’interno delle antiche mura cittadine
20k WILD D+ 650, gara competitiva con un tracciato unico nel suo genere, con la prima parte veloce sull’asfalto urbano per salire poi rapidamente lungo sentieri e sterrati, attraverso scorci panoramici di rara bellezza.
PACERS GLI ORIGINALI – Ritmo costante, assistenza, controllo, incitamento e tanti consigli per correre in sicurezza i sentieri del AgsmAim Mura Urban Trail. Sono ben 13 i Pace Maker ‘Assistant&Motivator’ dei Pacers gli Originali in gara sabato sera. Correranno con te e avranno con loro le radio ricetrasmittenti per gestire tutto al meglio. Qualità, sicurezza, certezza.
PACCO GARA – Una vera festa dell’estate, AgsmAim Urban Trail ha in dote un ricco pacco gara di primissimo livello. Tutti i partecipanti avranno in omaggio la t-shirt tecnica celebrativa, una sacca porta scarpe in tela, bottiglietta d’acqua, lattina bevanda energetica HORA, cornetto Bauli, birra analcolica Forst e borraccia NaturaSì. Inoltre vi sarà la medaglia di partecipazione per tutti i finisher così come il diploma disponibile post gara.
ISCRIZIONI APERTE – Iscrizioni aperte online fino alle ore 23.55 del 14 giugno sia per la 20 WILD che per la 10k MONUMENTAL. Le iscrizioni saranno ancora aperte nel giorno di gara sabato 17 giugno dalle ore 10 alle ore 19.
AgsmAim Mura Urban Trail è un progetto promosso dal Comune Di Verona – Assessorato Unesco – e realizzato da Studioventisette e Verona Run Events. MUT è inserito nel calendario degli appuntamenti per il Mura Festival, organizzato da Studioventisette, Doc Servizi, Comune di Verona, Ufficio UNESCO “Città di Verona – Patrimonio Mondiale UNESCO” e Verona Città Murata, che animerà Il Bastione di San Bernardino, il Bastione di San Zeno, il Bastione delle Maddalene e Prato di Castel San Felice per tutta l’estate 2023 con un ricco calendario di appuntamenti e attività consultabile al sito www.murafestival.it.
Partner dell’iniziativa sono il title sponsor AGSM AIM, gli sponsor tecnici Serugeri srl, Eurofashion Verona srl, Fondazione Fevoss Santa Toscana e gli sponsor NaturaSì, Bauli, Hora Natural Energy, Forst, UpRent, GazeboFlash, AironeGifts, Decathlon, Migross.