L’evento genera importanti ricadute economiche sul territorio
Si corre sabato 15 ottobre
Al via anche la DM Family Run 5 km
Iscrizioni ancora aperte
LIBEREC – E’ passato un anno dalla sfida sulla cava di granito e migliaia di corridori sono pronti a conquistare di nuovo la ripida collina prima di attraversare la foresta fino alla diga di Bedřichov. E’ questo lo scenario della Mattoni Liberec Nature Run, giunta alla quinta edizione al via sabato 15 ottobre.
LE GARE – Accanto alla gara principale, l’unica a marchio RunCzech che si svolge in ambiente naturale, andrà in scena la DM Family Run da 2.5 km ed un programma di intrattenimento. L’evento richiama quindi tanti sportivi e genera ricadute economico-promozionali sul territorio.
“Tutti sono emozionati, ma anche un po’ spaventati dalla cava di granito. Ma quando la superano e raggiungono il traguardo sono contenti, si sentono euforici“, ha detto Carlo Capalbo, presidente del comitato organizzatore di RunCzech che organizza la famosa Maratona Internazionale di Praga ed un circuito di mezze maratone in Repubblica Ceca.
I partecipanti possono scegliere un percorso di 12 km o un percorso più lungo di 22 km, ma in entrambi i casi attraversano la cava che normalmente è chiusa al pubblico.
DALLA TOP LIST – Lo scorso anno ha trionfato Vít Pavlišta che sarà al via anche quest’anno. “Gli organizzatori mi prendono sotto gamba quando sminuisco la difficoltà del percorso di gara di Liberec, ma il percorso non è davvero così difficile. C’è una salita ripida, una collina non molto lunga e poi una breve. Il resto sono solo bei sentieri soprattutto in questa stagione autunnale“, ha detto l’atleta. “Non ho fissato alcun obiettivo cronometrico ma ovviamente vorrei ripetere la vittoria degli anni precedenti“, ha aggiunto Pavlišta.