Il weekend di MYTHO è sempre più vicino, e a meno di dieci giorni dal grande evento, la manifestazione si tinge di verde, annunciando le proprie iniziative a favore dell’ambiente, certificate anche dal Patrocinio del Ministero Italiano per la Transizione Ecologica. L’attesissima MYTHO Eco Run è solo una delle grandi iniziative messe in campo dall’organizzazione MYTHO per salvaguardare l’ambiente. Grazie alla partnership con MV Agusta e Adria Motori, i veicoli elettrici a supporto della gara giocheranno un ruolo fondamentale nel corso della manifestazione e della movimentazione del materiale. Annunciata anche la collaborazione con Ambiente e Servizi, il partner MYTHO dedicato a mansioni di igiene ambientale.
Il weekend del 2 ottobre a Sacile non sarà dedicato solo allo sport. Tra le naturali aspirazioni di MYTHO, infatti, c’è anche quella di sensibilizzare il grande pubblico sui delicati temi della mobilità sostenibile e del riciclo, cercando di rendere una semplice competizione sportiva l’occasione per sostenere la salvaguardia del nostro pianeta. Proprio per questa ragione sono state organizzate nuove interessanti collaborazioni con enti e brand legati al mondo green.
IL SOSTEGNO DI BRAND E ISTITUZIONI
In forza delle numerose iniziative studiate per porre l’attenzione sul pianeta, MYHTO Marathon si è meritata il Patrocinio del Ministero italiano della Transizione Ecologica – MiTE e a testimoniare questo legame, la sottosegretaria di stato al Ministero della Transizione Ecologica, l’onorevole Vannia Gava, che sarà presente domenica 2 ottobre alla partenza della MYTHO Marathon.
È anche grazie al supporto di importanti brand partner che MYTHO Marathon potrà essere organizzata e attuata secondo una massima ottimizzazione delle risorse e limitando il consumo energetico. Due player del settore mobilità hanno voluto sostenere le intenzioni di MYTHO Marathon sul fronte del minor impatto possibile. Adria Motori concessionaria con sede a Pordenone, Conegliano e Tavagnacco ha fornito allo staff MYTHO autoveicoli full electric, grazie ai quali la movimentazione dei materiali avverrà a emissioni che rasentano lo zero. La divisione e-mobility di MV Agusta, la business unit dell’iconica casa motociclistica italiana, ha messo a disposizione tre e-bike che saranno fondamentali il giorno della gara per seguire il percorso dei primi tre corridori della 42,195 chilometri.
Oltre alla e-mobility, anche il tema dell’igiene ambientale avrà largo spazio durante i due giorni. Spicca, infatti, nel ricco programma di eventi, l’iniziativa MYTHO Eco Run, la corsa non competitiva di 5 chilometri che vuole sensibilizzare i partecipanti sulla salvaguardia del pianeta, mentre la partnership con Ambiente e Servizi sigillerà il legame con il mondo del riciclo e dell’igiene ambientale.
EVENTO ECO FVG
MYTHO Eco Run si candida a evento Eco FVG, il riconoscimento che certifica la qualità di iniziative la cui programmazione, organizzazione e attuazione è realizzata secondo criteri legati alla sostenibilità. MYTHO Marathon sta lavorando per ottenere questa importante certificazione grazie a una serie di iniziative volte alla migliore gestione possibile delle risorse e alla massima limitazione del dispendio di consumo energetico. MYTHO vuole fare passi sempre più grandi verso un domani che sappia guardare il futuro con maggiore rispetto verso la natura: tutto ciò grazie non solo alle azioni intraprese ma anche al sostegno ricevuto dalle aziende che la sostengono.
Tra le numerose iniziative messe in campo da MYTHO c’è sicuramente il servizio navetta predisposto per gli staffettisti che prenderanno parte alla MYTHO Team Marathon. I partecipanti alla manifestazione che correranno la seconda e la terza frazione potranno usufruire del servizio navetta per recarsi ai punti di cambio così da non doversi spostare autonomamente. Questo permette di ridurre le emissioni e di ottimizzare gli spostamenti all’interno del territorio dove si svolgeranno gli eventi targati MYTHO Marathon.
ISCRIZIONI E T-SHIRT IN MATERIALE ECO
Mantenendo il filone dell’ecosostenibilità anche la maglietta ufficiale di MYTHO Eco Run è stata realizzata in cotone ecocompatibile: il partner tecnico Koki Group ha deciso infatti di dare il proprio contributo mettendo a disposizione un prodotto che sposasse al massimo la causa ambientalista. Per iscriversi a MYTHO Eco Run è possibile collegarsi nell’apposita sezione del sito www.mythomarathon.it oppure ci si può iscrivere a Sacile presso il negozio Più Sport in viale Trento 59 o a Udine presso il nuovissimo Kopy Shop situato in via Tricesimo, 101 a Udine.
Per i ritardatari sarà possibile comunque iscriversi a MYTHO Eco Run anche a ridosso della manifestazione, nelle giornate di venerdì 30 settembre dalle 14.00 alle 19.00, sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 e domenica 2 ottobre dalle 08.00 direttamente in Palazzo Ragazzoni a Sacile.
Entra nel MYTHO: Iscrizione Adulto Iscrizione Bambino (8-17)
Bambini sotto gli 8 anni gratis
Entra nel MYTHO: https://join.endu.net/entry?edition=74153