Progettato per le gare di durata e resistenza, con un design rivisitato, dotato di torcia a LED, cartografie integrate, schermo solar touchscreen in zaffiro, player musicale, ricevitore GPS ottimizzato e autonomia estrema, EnduroTM 2 è l’alleato perfetto per supportare gli atleti nelle gare “infinite”, come Tor Des Géants®
MILANO – Dal 9 al 19 settembre 2022 la Valle d’Aosta torna a ospitare TORX®, appuntamento imprescindibile per migliaia di appassionati di trail running e long distance. Basta solo pronunciare il nome, Tor Des Géants®, per evocare esperienze mitiche e disegnare i contorni di una gara iconica, che ogni anno accoglie e sfida amanti dello sport endurance su lunghe distanze provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno, al centro di questo evento di primo piano nel panorama internazionale della corsa in montagna, spicca Garmin Enduro 2TM, lo smartwatch multisport creato appositamente per le attività endurance, che arricchisce e consolida la Sponsorship Gold di Garmin a TORX®.
«Anche quest’anno Tor des Géants torna ad animare i sogni più belli, quelli capaci di combinare lo sport a panorami alpini mozzafiato. – ha dichiarato Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia – Siamo orgogliosi di essere al via di tutte le gare TORX® 2022 e di accompagnare gli atleti in questa avventura indimenticabile, una vera e propria festa per tutti gli amanti dello sport più emozionante».
Garmin EnduroTM 2
Concepito per quelle competizioni in cui resistenza e durata sono caratteristiche fondamentali dell’atleta, EnduroTM 2 si rinnova nell’estetica con un design aggressivo total black, con protezione del pulsante start “button guard” e copertura delle anse rinforzate in titanio. Dotato di una lente in zaffiro bombato per assorbire maggiormente gli urti, è corredato da una cassa in fibra di polimero rinforzato. Riconoscibile per il suo bracciale a strappo ergonomico UltraFit in fibra di nylon, offre una confortevole vestibilità, arricchita dal peso impercettibile e regolabile per ogni misura di polso. Tra le caratteristiche più apprezzate, le mappe outdoor preinstallate TopoActive gratuite con copertura multicontinente, l’utilissima e innovativa torcia a LED posizionata a ore 12 per l’utilizzo durante le ore notturne o in ambientazioni diurne dotate di scarsa illuminazione, oltre all’esclusiva tecnologia SatIQ™ per ottimizzare le prestazioni della batteria grazie all’autogestione intelligente del sistema satellitare più adeguato all’ambiente in cui si sta correndo. Con EnduroTM 2 al polso ora è possible affrontare le competizioni di lunga distanza senza dover pensare alla durata residua della batteria, potendo contare fino a 150 ore di utilizzo con GPS1 e fino a 46 giorni in modalità smartwatch.
I materiali che custodiscono l’alta tecnologia di EnduroTM 2 lo rendono perfetto per tutti quei contesti climatici e ambientali più ostili senza rinunciare alla leggerezza, fondamentale per le gare di endurance, garantita anche in presenza di un’ampia cassa da 51mm. Il peso ridotto a soli 70 grammi è infatti sostenuto da un metallo incredibilmente leggero e resistente come il titanio, presente sia sulla lunetta che nel fondello. Ergonomia, indossabilità e serraggio sicuro sono caratteristiche dell’innovativo bracciale in nylon Ultrafit elastico con chiusura a strappo micro regolabile.
L’ampia e luminosa lente bombata Power Sapphire™, a protezione di un grande display da 1,4″, integra una nuova interfaccia dotata di touchscreen che offre ora una alternativa alla gestione dei menu mediante i soli pulsanti, per navigare tra le varie sezioni.
Oltre alla già nota funzione Up Ahead che riepiloga i POI presenti lungo un percorso precaricato, la presenza della cartografia permette l’utilizzo di una nuova funzione di navigazione e guida, NextFork™, che fornisce una maggiore consapevolezza della propria posizione segnalando in anticipo distanza e ascesa residua al prossimo bivio e relativo nome del sentiero.
Conoscere la risposta del proprio corpo
EnduroTM 2 non è solo un device per lo sport di lunghissima durata e resistenza ma è anche uno strumento concepito per l’analisi del proprio stato di benessere quotidiano.
La nuova funzione Health SnapshotTM crea un’istantanea del momento generando un rapporto di statistiche chiave e intuitive, tra cui frequenza cardiaca e relativa HRV (variabilità) tramite il nuovo sensore cardio di quarta generazione, saturazione di ossigeno nel sangue, respirazione e stress2. Le funzioni evolute e migliorate includono la lettura di Body Battery™, Fitness Age, Real Time Stamina, running Power (con HRM-PRO plus) e i nuovi messaggi di Training Readiness, di Acute Load e monitoraggio del sonno con i relativi punteggi sulla qualità del riposo. Grazie alle analisi delle attività sportive e ai parametri di benessere, EnduroTM 2 è inoltre un consulente per il recupero attivo e suggerisce piani di allenamento per minimizzare al massimo il rischio di infortunio.
Non solo sport
EnduroTM 2 è il compagno ideale per chi ama lo sport ma è anche uno smartwatch concepito per essere indossato tutto il giorno e rendere la giornata più semplice e dinamica. La soluzione di pagamento contactless Garmin Pay™3 permette di effettuare acquisti in modo rapido e soprattutto sicuro lasciando a casa il portafogli per fare poi ritorno quando la Stamina ci dice che non disponiamo più di energie residue. Quando associato a uno smartphone AndroidTM o Apple® compatibile consente di avere comodamente al proprio polso notifiche smart come chiamate, aggiornamenti dai canali social, SMS, email e molto altro.
1Ricarica solare, prevede l’esposizione al sole per almeno 3 ore al giorno in condizioni di luminosità 50,000 lux
2 Non è da intendersi come prodotto medicale o di analisi medica; maggiori info su Garmin.com/ataccuracy
3Visualizzare le informazioni sul paese abilitato, la rete di pagamento e la banca emittente attualmente supportati.
Per informazioni: www.garmin.com/it-IT