Molti dei migliori maratoneti del mondo si affronteranno questo fine settimana nella
50esima edizione della TCS New York City Marathon
La 50a edizione della Maratona di New York di domenica 7 novembre avrà grandi nomi al via. Al femminile la campionessa olimpica, la keniana Peres Jepchirchir mentre al maschile sarà l’etiope Kenenisa Bekele l’uomo da tenere d’occhio, che correrà dopo sole sei settimane dalla maratona di Berlino dove ha conquistato il terzo posto.
Nelle ultime settimane che hanno preceduto la gara, diverse atlete di spicco sono state cancellate dalla lista di partenza femminile, tra cui Emily Sisson, Aliphine Tuliamuk e Des Linden. Indipendentemente da ciò, il campo d’élite è ancora costellato di grandi nomi e gli appassionati di corsa di tutto il mondo avranno l’opportunità di vedere i due dei primi tre classificati alla maratona olimpica di Tokyo affrontarsi di nuovo testa a testa solo tre mesi dopo aver corso sulle strade di Sapporo. Jepchirchir, la medaglia d’oro olimpica di Tokyo, gareggerà ancora una volta per il primo posto sul podio, e il suo curriculum da due volte campionessa del mondo nella mezza maratona e con un pb di 2:17:16 la rende la favorita. Occhi puntati sull’americana Molly Seidel per vedere cosa riuscirà a realizzare a New York dopo la medaglia di bronzo a Tokyo. Anche la namibiana Helalia Johannes, quattro volte olimpionica e medaglia di bronzo ai Mondiali 2019, lotterà per un posto sul podio, così come l’etiope Ruti Aga, che ha vinto la maratona di Tokyo e si è classificata terza alla TCS New York City Marathon nel 2019. Altri atleti degni di nota che scenderanno per le strade della Grande Mela includono la seconda classificata della maratona di Chicago 2019 Ababel Yeshaneh, la greca detentrice del primato sui 10.000 metri Alexi Pappas, la sorella del cinque volte olimpionico Bernard Lagat, Viola Cheptoo e l’argento olimpico 2012 Sally Kipyego.
Al maschile, match tra la medaglia d’argento olimpica Abdi Nageeye dei Paesi Bassi e l’etiope Kenenisa Bekele, quattro volte medaglia olimpica. Bekele, che ha tentato di battere il record mondiale della maratona solo sei settimane fa a Berlino, correrà la maratona di New York per la prima volta nella sua carriera. Quarto in lista Eyob Faniel, primatista italiano di maratona a caccia di successo sulle strade della Grande Mela. Lo affiancheranno il keniota Kibiwott Kandie e il britannico Callum Hawkins oltre al miglior americano delle ultime due edizioni della maratona di New York Jared Ward. Al via anche il secondo e il terzo classificato della Maratona di New York 2019, il keniano Albert Korir e l’etiope Girma Bekele Gebre.
Tanti i big da tenere d’occhio domenica nella divisione carrozzina, con tutti gli occhi puntati sul recordman mondiale di maratona, l’americano Daniel Romanchuk, a caccia della terza vittoria consecutiva, dopo essere stato l’atleta più giovane mai (e il primo americano) a vincere la maratona di New York nel 2018. Nonostante il suo recente successo, Romanchuk avrà filo da torcere dallo svizzero Marcel Hug. I due sono a pochi punti l’uno dall’altro nella classifica Abbott World Majors Series X con Romanchuk che precede Hug di nove punti in lizza per un montepremi di $ 100.000 per il primo posto. È sicuro dire che c’è molto in gioco per questi due para-atleti. Al via anche il sudafricano Ernst van Dyk, che ha vinto due volte ed è 10 volte vincitore della maratona di Boston, e l’otto volte campione della maratona di Londra David Weir.
Per quanto riguarda le donne, la svizzera Manuela Schär cercherà la sua quarta vittoria consecutiva domenica e, se ci riuscirà, sarà il suo decimo titolo consecutivo nella gara Abbott World Marathon Majors. Sebbene Schär abbia già conquistato il titolo Abbott Series X, affronterà la campionessa olandese della Maratona di Londra del 2020 Nikita den Boer, la cinque volte campionessa e 17 volte medaglia paralimpica Tatyana McFadden degli Stati Uniti e la due volte campionessa e sette volte medaglia paralimpica statunitense Amanda McGrory.