La scelta è stata fatta per stimolare l’élite femminile
La Nagoya Women’s Marathon ha annunciato che aumenterà il montepremi per la prossima edizione, in programma il 13 marzo 2022. La vincitrice porterà a casa 250.000 dollari, il che rende la Nagoya Women’s Marathon la gara più pagata al mondo. Tutte le atlete riceveranno anche un ciondolo Tiffany, come congratulazione per il completamento della gara.
La gara è leader nella promozione della corsa femminile essendo la più grande maratona per sole donne del mondo e l’unica gara femminile con un World Athletics Platinum Label. “L’obiettivo è quello di riunire a Nagoya le maratonete più veloci di tutto il mondo“, hanno affermato gli organizzatori nel comunicato stampa. “Il nostro obiettivo è mostrare il talento e l’eccezionale capacità delle atlete“.
Fino al 2019 è stata la Dubai Marathon a detenere questo record grazie al montepremi di 250.000 dollari successivamente dimezzato in quanto non ha ottenuto lo status di World Athletics Platinum Label.
L’annuncio dell’aumento del montepremi è arrivato in un periodo buio delle corse su strada giapponesi, a causa dell’annullamento delle gare importanti annullate fino al 202.
Qualsiasi atleta che abbia un personale sub 2:50 sulla maratona può partecipare a questa gara.