Le Cimalp 864 Drop Evolution sono scarpe da trail running super leggere che incorporano 3 paia di suolette (rispettivamente 8, 6 e 4 mm) allo scopo di favorire la transizione verso una falcata più naturale, prevenendo gli infortuni e, al contempo, migliorando prestazione.
SOLETTE – Sviluppate dagli atleti del Cimalp Trail Running Elite Team, le 864 Drop Evolution sono ottimizzate per completare le lunghe percorrenze sui terreni più sconnessi, offrono un’ottima combinazione di flessibilità, leggerezza e grip. La suola Vibram Megagrip offre eccellenti proprietà di aderenza sia su terreni bagnati che scivolosi, allo stesso tempo mantenendo un alto livello di durata e resistenza all’usura. La soletta Dual Density integrata in questa silhouette migliora la propulsione, grazie al peso di soli 265 grammi (numero 41 da uomo), questa scarpa da trail running per uomo e donna è stata progettata per un’esperienza di corsa leggera e confortevole senza compromettere l’ammortizzazione, la stabilità o la durata.
Le scarpe da trail running 864 Drop Evolution di CimAlp sono il primo paio al mondo che consente a chi lo indossa di modificarne il drop intercambiando le solette in dotazione. La proposta dell’azienda francese è di accompagnarvi in questo processo verso un passo più naturale attraverso l’uso intercambiabile di tre solette.
Drop di 8 mm: offre il giusto comfort muscolare e la perfetta ammortizzazione. Ideale per lunghe distanze.
Drop di 6 mm: offre il perfetto equilibrio tra dinamismo e comfort. Ideale per medie distanze.
Drop di 4 mm: il più impegnativo, perfettamente adatto ad una falcata dinamica e naturale. Ideale per l’allenamento quotidiano e le brevi distanze.
CARATTERISTICHE TECNICHE – Sul piano tecnico, le 864 Drop Evolution sono prodotte con materiali e tecnologie più avanzate di Cimalp. L’intersuola Chromosoma rende la calzatura ultraflessibile e dinamica, favorendo una falcata più efficace mentre la struttura cava dell’area dell’avampiede aumenta il grado di comfort ad ogni passo. La calzatura è studiata secondo il modello Drop Evolution, una speciale silhouette che permette una graduale riduzione della caduta del drop, da 8mm a 4mm in modo da favorire una falcata sempre più naturale.
Il taglio superiore è stato realizzato con tessuto R-MESH®, senza cuciture e traspirante per un elevato comfort.
IL NOSTRO GIUDIZIO – Noi di Runtoday abbiamo testato le calzature sia su terreni asciutti che bagnati e scivolosi. Il primo impatto è sicuramente diverso da una calzatura tradizionale e la ricerca dei vantaggi dell’uso di queste scarpe richiede un po’ di pazienza in modo da favorire l’adattamento ad una falcata più naturale. I vantaggi di queste scarpe sono: leggerezza, con soli 265 grammi, questa scarpa assicura un’esperienza di corsa leggera senza compromettere stabilità e durata; comfort, ottimo l’assorbimento degli urti durante la corsa e la traspirabilità enfatizza quella sensazione di comfort; grip, grazie alle caratteristiche della suola, il grip è assicurato su terreni accidentati ed irregolari e un po’ meno sul bagnato.
Di contro, le calzature si presentano nel taglio superiore senza cuciture, che assicura comfort da un lato ma meno protezione nella zona del collo della caviglia, perdendo in robustezza.
CIMALP 864 Drop Evolution
Peso 270g nella taglia 41 M
Utilizzo Trekking, Trail Running & Ultra
Tecnologie Suola VIBRAM
Respirabilità Traspirante
Categorie di scarpe Tomaia bassa, drop intercambiabile