Gene Dykes è un atleta di 73 anni della Pennsylvania (USA) che ha stabilito un nuovo record mondiale di fascia d’età di 50K il 13 giugno ai campionati USATF 50K a East Islip, New York. Dykes ha corso in 3:56:43 , con una media di 4:44’/km battendo il precedente record mondiale M70 di oltre 19′.
La gara si è svolta su un circuito chiuso di 5K in un parco dove Dykes ha risparmiato qualcosa per il suo decimo e ultimo giro, correndo ad un ritmo di 4:44 min/km in quei 5K. E questo forse grazie al fatto che diversi spettatori lo hanno riconosciuto e incoraggiato durante tutta la prova urlando il suo nome.
Dykes corre regolarmente le ultramaratone e poi trascorre alcune settimane ad allenarsi come se stesse correndo una maratona prima di provare a battere i record. Cinque settimane fa ha corso una famosa corsa di 400 chilometri attraverso il deserto dell’Arizona.
Nel 2019, all’età di 70 anni, Dykes ha corso una maratona in 2:54:23 battendo il primato di categoria di Ed Whitlock che lo ha stabilito a 2:54:48. Tuttavia il primato non è stato riconosciuti a causa del percorso, per questo Dykes ha scelto un evento ufficiale per portare a termine il record di 50 km.