Sabato 29 maggio la prova sul miglio organizzata da Olympia Athletic Team sia per atleti paralimpici Fispes che normodotati Fidal. Domenica 30 maggio al via la Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon
Concesio (BS) – Si avvicina il weekend di sport che vedrà la “Leonessa” accogliere atleti che si batteranno sabato 29 maggio 2021 sul miglio e domenica 30 maggio coloreranno le strade della città con le emozioni tipiche dei maratoneti.
IL MIGLIO – Una distanza adrenalinica da sempre capace di affascinare gli atleti quella del miglio, 1609,10 m da correre tutti d’un fiato, per onorare i grandi nomi del passato che hanno reso questa competizione così celebre. Sabato 29 maggio Olympia Athletic Team organizza la prima edizione del Trofeo San Paolo VI, manifestazione Fidal e Fispes di interesse nazionale. L’evento è patrocinato e sostenuto dalla Provincia di Brescia, dal Comune di Concesio e dalla Comunità Montana di Val Trompia. La manifestazione rientra nel circuito del Club del Miglio come seconda prova, esattamente una settimana dopo la prima gara che si svolgerà sabato 22 maggio al Parco CityLife di Milano come quarta tappa del circuito Milano&Monza Run Free. A sfidarsi saranno soprattutto gli appartenenti al Club del Miglio, circolo nato alcuni anni fa per volere di alcune Società lombarde la cui passione ha portato all’istituzione di un circuito perché gli atleti possano cimentarsi su questa distanza.
PROGRAMMA – Sabato 29 maggio, a partire dalle 9.30, spazio agli atleti paralimpici della Fispes per il paramiglio, che avranno iscrizione gratuita. Gli atleti normodotati Fidal avranno il colpo di pistola dalle 14.30 e contribuiranno con la quota di iscrizione di 2 euro, a meno di non essere in possesso del passaporto del Club del Miglio.
Domenica 30 maggio sarà la volta della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon che vedrà oltre 2mila atleti, impegnati su tre distanze, 10, 21 e 42 km, sfidarsi sul nuovo centralissimo percorso. Dopo la Milano Marathon che ha visto in gara i soli atleti élite, Brescia si appresta ad essere la prima città ad ospitare una maratona completamente aperta per tutti gli atleti amatoriali, una peculiarità da evidenziare e che si aggiunge alla possibilità di partecipare a due competizioni a distanza di poche ore: il miglio il sabato e la domenica mattina una delle distanze della Bam.
LA MEDAGLIA DI PAOLO VI – Oltre alle tradizionali premiazioni sulla base della classifica, gli atleti uomini e donne che faranno registrare la migliore prestazione riceveranno una medaglia d’argento di Paolo VI.
ISCRIZIONE – Per info e iscrizioni olympiaathleticteam@gmail.com