Elimina le leccornie di troppo
Dopo aver banchettato per tanti giorni, può essere difficile smettere di mangiare, soprattutto se hai troppe leccornie nell’armadio. Nella tua dispensa ci saranno certamente degli alimenti di troppo che limiteranno i tuoi buoni propositi di mangiare solo cibo sano. Prepara un bel cesto e consegnalo a qualcuno meno fortunato.
Bevi acqua
Moltissimi di noi hanno trascorso il Natale mangiando biscotti, torte e ogni sorta di altro cibo poco sano, pieno di tossine dannose. Per eliminare queste sostanze, bisogna bere molta acqua. Se non ti piace bere l’acqua o hai difficoltà a berne in grandi quantità puoi usare questi piccoli trucchi. Attacca degli elastici alla tua bottiglia d’acqua e ogni volta che bevi una bottiglia d’acqua puoi rimuovere uno degli elastici per misurare i tuoi progressi. Se non ti piace il sapore dell’acqua, prova il tè freddo deteinato o aggiungi del succo di limone spremuto per trasformare l’acqua naturale in una bevanda rinfrescante.
Organizza il tuo futuro facendo piani divertenti
Dopo Natale la maggior parte di noi fatica a perdere peso anche perché dopo tanti giorni di divertimento a gennaio è il momento di risparmiare un po’ di soldi e la maggior parte di noi tende a concedersi un po’ di conforto nel mangiare. Per combattere la noia e la malinconia post-natalizia è necessario pianificare alcune attività divertenti ed economiche. Fare esercizio all’aperto è l’attività perfetta e in questo difficile momento puoi mantenere alta la tua motivazione ponendoti un obiettivo come le gare virtuali.
Proteine
Vuoi dare una spinta al tuo lento metabolismo post-natalizio per liberarti di quei chili post-natalizi? Bene, sarai felice di sapere che le proteine sono la soluzione ai tuoi problemi di metabolismo. Mangia dai 10 ai 15 grammi di proteine a colazione per mettere in moto il tuo metabolismo sin dall’inizio della giornata. Ad esempio, puoi consumare un uovo su pane tostato o uno yogurt magro con miele e noci. Dopo una giornata impegnativa, mezz’ora prima di andare a dormire dovresti mangiare un altro spuntino ricco di proteine. Questa volta potresti scegliere un piccolo frullato proteico o della ricotta con frutti di bosco e miele. Mangiare proteine prima di andare a letto ti aiuterà a stimolare il tuo metabolismo quando dormi.
Accendi una candela
A Natale consumiamo una quantità impressionante di zucchero, per cui la nostra glicemia è instabile, il che può farci desiderare snack calorici e malsani. Bisogna imparare a distrarsi, un trucco può essere quello di accendere una candela alla vaniglia. Uno studio ha infatti dimostrato che il profumo di vaniglia riduce significativamente la voglia di cibi e bevande dolci. Assicurati di avere una scorta di candele profumate alla vaniglia nel tuo armadio e accendine una quando hai voglia di qualcosa di dolce.
28/12/2020