HOKA ha ulteriormente elevato la tecnologia della piastra in fibra di carbonio abbinandola ad intersuola in schiuma estremamente leggera, tomaia in mesh, suola sottile in gomma ed ottima vestibilità. Tutte queste caratteristiche rendono la Rocket X una scarpa perfetta per le gare veloci.
STRUTTURA – La HOKA ONE ONE Rocket X è una calzatura unisex, le taglie sono calibrate sugli uomini e le donne dovrebbero sottrarre 1 per individuare la misura giusta. Proprio per poter migliorarne la reattività, la calzatura è stata alleggerita grazie sia al tipo di materiali di cui è composta che all’eliminazione delle componenti non necessarie, come alcune cuciture. La tomaia in mesh non ha cuciture intorno al mesopiede o all’avampiede e non c’è nemmeno un’imbottitura extra. Una linguetta molto sottile copre la parte superiore del piede senza aggiungere peso. La Rocket X ha una struttura a nido d’ape, con una rete così sottile da poter intravedere il colore dei calzini, che lascia spazio alla ventilazione senza comprometterne la robustezza.
ALTRE CARATTERISTICHE – L’unica ammortizzazione extra è un cuscinetto leggero che si sviluppa intorno alla coppa del tallone, dove un contrafforte interno aiuta a creare una calzata aderente. Per migliorare la vestibilità in base alle proprie esigenze, è presente un settimo foro di allacciatura. Un altro grande vantaggio della Rocket X è la sua soletta rimovibile che può essere facilmente sostituita, ad esempio, con plantari personalizzati.
La piastra in carbonio conferisce rigidità che garantisce un effetto propulsivo, con impatto sulla velocità. Per migliorare la durata, sotto la schiuma HOKA ha aggiunto un sottile strato di gomma sull’avampiede e due inserti più piccoli per dare grip al tallone.
LA NOSTRA PROVA – Il nostro amico runner esperto Fulvio Caldesi ci ha raccontato le sue impressioni sul brand in generale e sulla Rocket X. “Scegliere HOKA non è stato casuale, ho seguito i consigli di amici runner. Devo dire che la scelta è stata ripagata, mi trovo benissimo con tutte le calzature HOKA e ho persino risolto i miei problemi di tendinite achillea. Sono calzature valide sia su asfalto che sulle strade bianche toscane dove sono solito correre. Per quanto riguarda le Rocket X non solo hanno un ottimo grip su asfalto ma sono velocissime e nonostante il peso piuma sono perfettamente ammortizzate.”
Caratteristiche HOKA Rocket X
Peso (uomo): 210 g
Dispone di piastra in fibra di carbonio da 1 mm per la massima efficienza in gara
Drop: 5 mm
Categoria: neutra
A breve Fulvio ci darà le sue impressioni anche dopo il test su asfalto, seguiteci!