Bernard e Martin Dematteis sono i due gemelli noti per le strabilianti prestazioni di corsa in montagna. Nel mondo della corsa in montagna i gemelli Dematteis sono stati protagonisti indiscussi di una serie di prestazioni eccezionali, maglie azzurre onorate con la vittoria di titoli europei e mondiali, successi ottenuti con sudore e fatica ma sempre con un entusiasmo genuino e senza mai dimenticare il tema della sicurezza.
Nel 2016 ai Campionati Europei di corsa in montagna Bernard Dematteis era solo sul rettilineo dell’arrivo ma ha aspettato il fratello Martin per cedergli il passo e lasciargli vincere la medaglia d’oro. Bernard quel giorno ha compiuto un gesto eclatante e molto toccante nei confronti del fratello Martin che da poco aveva perso un figlio, dimostrando ancora una volta un livello di empatia che va oltre la competizione, nonostante spesso si siano trovati a combattere per il primo posto. Ma l’amore tra fratelli e in più in questo caso gemelli accresce quell’unione totale e viscerale tra i due, un connubio che va oltre al mondo della corsa, delle gare, dei successi.
Ieri sulla loro pagina ufficiale Facebook “Gemelli Dematteis” è comparso un messaggio a firma “Berni”, uno sfogo personale che mette a nudo la “depressione bastarda” che imprigiona il Capitano e che gli impedisce di allenarsi al meglio per regalare a sé stesso e a noi tutti grandi emozioni. L’aver avuto la forza di raccontarsi ai propri fan e amici è un segno di forza, di presa di coscienza e quindi il primo passo verso la risoluzione del problema.
Noi di Runtoday siamo vicini a Berni e ci auguriamo che ritrovi tra le sue montagne l’equilibrio necessario per vivere serenamente e la voglia di allenarsi, aspetteremo qui, pronti ad emozionarci per i suoi grandiosi successi.
credits: damianodebenedettofoto, corsainmontagna.it