Arrivata la lettera della società sportiva CITTA’ DI TRENTO organizzatrice da anni della mezza maratona che annulla l’evento del prossimo ottobre. A Trento purtropp da mesi è stato vietato qualsiasi evento, sportivo e non solo, fino al 14 ottobre. Non rimane che attendere il 2021 per festeggiare la decima edizione.
Questo il testo:
Cari runner,
abbiamo continuato a credere di poter organizzare la 10ª edizione della Trento Half Marathon del 4 ottobre. Con ottimismo abbiamo coltivato la speranza di poter tornare a correre tutti insieme. Ora con rincrescimento dobbiamo rassegnarci ad assumere la sofferta decisione di annullare la Trento Half Marathon l’edizione 2020. Avremmo voluto organizzare una 10ª edizione col botto, ma resta un sogno. Le ordinanze provinciali vietano ogni pubblica manifestazione fino al 14 ottobre. Siamo consapevoli della situazione e riteniamo giusto che prima di tutto sia da salvaguardare la salute dei nostri concittadini e dei runner. Siamo rimasti con le dita incrociate, nel tempo sospeso da marzo ad oggi, fiduciosi di poter tornare alla normalità, ma non sono solo le condizioni sanitarie ora che ci convincono a non tergiversare oltre. Evitiamo ogni una discussione fra audaci e prudenti, che per noi resta, nel serraglio di vecchie inesauste futili abitudini in relazione alla pandemia e alla ripartenza. Il Trento Running Festival vuol essere prima di tutto una festa per tutti i partecipanti. Lo è durante la preparazione, con il Corri per Trento del Marathon per i trentini, lo è per chi viene da fuori a gareggiare e godere della scenografia della città, lo è la gara e per molti ancora di più il dopo con abbracci e amicizie che si consolidano nel terzo tempo con il pasta party e le premiazioni. Il sogno, le speranze oggi si infrangono, perché oltre l’imperscrutabile situazione sanitaria viene ormai meno il tempo per poter adempiere compiutamente agli impegni, anche finanziari, che la manifestazione impone. Il comitato aveva sospeso le iscrizioni dal 1° maggio e agli iscritti, che verranno contattati verrà offerta, a discrezione, la possibilità del rimborso o del trasferimento dell’iscrizione ad una edizione successiva.
Vogliamo concludere con un arrivederci a tutti i runner per la 10ª Trento Half Marathon al 3 ottobre 2021 con l’impegno a farne un’edizione superba e con la speranza di vedervi numerosi a correre su un percorso rinnovato e super veloce e per il ritorno a una grande festa in una manifestazione che vorremmo da record.
Un saluto sportivo dal comitato Organizzatore
ASD Città di Trento