RunToday dà inizio ad una rubrica dedicata all’analisi delle calzature che hanno conquistato il mercato perché più adatte alla maggior parte di noi per correre su strada, sui percorsi di trail, adatte a chi è pronatore, quelle più glamour, quelle per le donne.
Abbiamo chiesto a Michele Cecotti, titolare della linea di negozi Affari&Sport siti in Villasanta (MB), Lecco e Ballabio (LC) quali siano le calzature più vendute appartenenti alla categoria “scarpe neutre adatte a tutti”.
1) Al primo posto troviamo le Brooks Ghost 12, un grande classico intramontabile e che ha già corso tantissimi km ai piedi di centinaia di migliaia di runner in tutto il mondo. Brooks Running è una azienda con sede a Seattle fondata nel 1914 che commercializza calzature, abbigliamento, reggiseni e accessori sportivi in oltre 50 Paesi in tutto il mondo. Il suo scopo è quello di ispirare tutti a correre e ad essere attivi attraverso la creazione di accessori innovativi, progettati per aiutare i runner a correre più a lungo, meglio e più velocemente con la filosofia “Run Happy”.
Ghost è giunta alla 12^ edizione con un look elegante ma allo stesso tempo garantendo il tradizionale equilibrio tra la morbidezza di DNA LOFT e la reattività di BioMoGo DNA.
Caratteristiche tecniche
Imbottitura soffice ed equilibrata grazie alle ammortizzazioni BioMoGo DNA e DNA LOFT che funzionano in sinergia per conferire una perfetta morbidezza sotto il piede senza compromettere la reattività e la durevolezza, rendendo la scarpa più leggera che mai.
Non importa in che modo poggi il piede: il nostro sistema di ammortizzatori integrati Crash Pad, attutirà ogni passo e ogni falcata per garantire delle morbide transizioni tra tallone e punta.
Calzata morbida e sicura
Collocando elasticità e struttura dove ne hai più bisogno, la nuova e sofisticata tomaia in rete stampata 3D praticamente sparisce sul tuo piede.
Specifiche
Supporto Neutro – Drop 12 mm – Peso 294,8g – Arco Media, Alta – Tipo di esperienza Cushion – Technology 3D Fit Print, Segmented Crash Pad, DNA LOFT, BioMoGo DNA
Novità Il look modernizzato presenta una tomaia di nuova generazione in stampa 3D
Disponibile in diversi colori
2) Al secondo posto troviamo la Saucony Ride ISO 2, un prodotto evoluto di una azienda americana di calzature sportive.
La scarpa per qualsiasi passo, per chi ama la comodità affidabile a ogni corsa, il modello RIDE ISO 2 spiana la strada a chilometri da percorrere in fluidità, offrendo il miglior equilibrio tra ammortizzazione ed una calzabilità estremamente adattabile.
Ammortizzazione
L’unione di PWRFOAM ammortizzante con la topsole in EVERUN fornisce morbidezza e reattività quanto basta per affrontare chilometraggi elevati.
A consentire di avere una corsa fluida è anche la suola TRI-FLEX che aumenta la capacità della scarpa di disperdere gli impatti e offre nel contempo flessibilità e trazione eccellenti. La capacità unica di adattarsi a quasi tutte le forme di piede, sempre con il massimo comfort è garantita da ISOFIT e FORMFIT.
- Altre caratteristiche
• puntale rinforzato in maglia jacquard che fornisce struttura o elasticità dove necessario e migliora la traspirabilità
• tallone in tessuto che aggiunge struttura e sicurezza senza appesantire la scarpa
• drop 8 mm, che consente al corpo di trovare equilibrio ad ogni passo topsole in EVERUN, una svolta nell’ammortizzazione. Più vivace e reattiva, con atterraggi più fluidi e decollo più forte - ISOFIT sulla tomaia, un sistema di calzata rivoluzionario che si adatta al piede per una sensazione di comfort
- TRIFLEX, aumenta la dispersione della forza su una maggiore superficie offrendo al contempo flessibilità e trazione ottimali
- MESH TECNICO
- FORMFIT
3) Il terzo posto va a Brooks Adrenaline Gts 20, come anticipa il nome, la linea Go-To-Shoe (GTS) compie 20 anni e non mostra segni di cedimento. Nei nuovi modelli il nuovo supporto supporto integrato GuideRails® è più fluido che mai e ogni falcata viene alleggerita da un’ammortizzazione ottimale.
Ammortizzazione soffice ed equilibrata
Il sistema GuideRails integrato permette transizioni più morbide, il peso della calzatura è ridotto, grazie alla struttura migliorata della tomaia in mesh.
Le ammortizzazioni BioMoGO e DNA LOFT operano in sinergia per creare la giusta morbidezza alla pianta del piede senza perdere reattività e durabilità.
Sistema di supporto olistico GuideRails
Si va ben oltre il piede, ci si concentra sulla parte del corpo del runner più soggetta a infortuni: il ginocchio. GuideRails permette di muoversi comodamente, tenendo sotto controllo eventuali movimenti in eccesso.
Calzata rinnovata
La nuova tomaia mesh, aerodinamica e sofisticata con stampa 3D, offre ottima struttura e calzata che hanno reso famose le Adrenaline —senza un eccessivo ingombro.
Specifiche
Supporto Support – Drop 12 mm – Peso 300,5 g – Arco Media, Alta – Tipo di esperienza Cushion – Technology GuideRails, DNA LOFT, BioMoGo DNA
Novità La fascia mediale asimmetrica in 3D Fit Print posta nel tallone avvolge l’arco del piede per una calzata sicura. Disponibile in diversi colori
4) Quarto posto per la Mizuno Ultima Wave 11, figlia di un’azienda produttrice di attrezzature e abbigliamento sportivo nata in Giappone nel 1906, fortemente protagonista del mondo sportivo con prodotti di alta qualità ottenuti attraverso lo sviluppo di prodotti che funzionino in armonia con il proprio corpo, per garantire il massimo supporto e consentire così a ciascun atleta di dare il meglio di sé.
Progettata per darti l’esperienza di corsa più fluida di sempre, è ideale per corridori su medio-lunghe distanze e neutri alla ricerca di comfort e con massima ammortizzazione nel tallone. La
Wave Ultima 11 è dotata di cuneo calcaneare U4icX, di un’intersuola a doppia mescola e di gomma soffiata nell’avampiede, che garantisce uno stacco del piede morbido a ogni passo. La tomaia è alleggerita con meno parti per una struttura più leggera, con una calzata comoda e armoniosa, utile per tante tipologie di corsa, dal dilettantismo all’agonismo, al professionismo. Versatilità in movimento.
5) Quinto posto per Hoka Clifton 6, una calzatura giunta alla sesta edizione e prodotta da HOKA ONE ONE®, azienda americana del gruppo Deckers Brands, leader globale nella progettazione, nel marketing e nella distribuzione di calzature, abbigliamento e accessori innovativi sviluppati per la vita di tutti i giorni e per le attività che richiedono alte prestazioni. Inizialmente contraddistinte da intersuole particolarmente alte e apprezzate da ultrarunner competitivi per l’ammortizzazione e l’elevata stabilità, oggi le scarpe HOKA sono progettate per soddisfare i bisogni di runner, escursionisti e patiti del fitness. Le scarpe HOKA per la corsa su strada, trail, per l’escursionismo e il fitness sono pensate sia per gli atleti competitivi, sia per chi ama semplicemente tenersi in forma e apprezza la calzata e le prestazioni uniche di queste scarpe.
Clifton 6 è la scarpa che ha rivoluzionato la percezione di HOKA ONE ONE® da parte dei runner in quanto combina perfettamente morbidezza e leggerezza. Clifton 6 presenta una calzata più fluida e comoda e un ricamo che ne migliora la stabilità, senza appesantirla. La tomaia in mesh tecnico offre una sensazione di leggerezza e traspirabilità. Il rinforzo ricamato riduce il numero di strati, offrendo supporto e stabilità alla parte centrale della tomaia. Gli occhielli rinforzati offrono una maggiore durevolezza. Il Meta-Rocker vicino al collo del piede garantisce una corsa fluida. L’intersuola interamente in EVA garantisce l’esclusiva ammortizzazione HOKA ONE ONE® mentre il tallone è leggermente smussato per una transizione fluida.
Alla stabilità contribuiscono anche la Geometria Flat – Waisted. Le zone in gomma strategiche ad alta abrasione ne riducono il peso, la struttura è completamente a contatto col suolo.