Il via della 10^ edizione sarà dato da Arona, come nel 2011 e 2012, per un percorso ancora più spettacolare. Si correrà domenica 1 novembre 2020. Iscrizioni aperte da martedì 4 febbraio
VERBANIA – Che la festa abbia inizio…da Arona! La SPORTWAY Lago Maggiore Marathon spegne le dieci candeline e per celebrare l’importante compleanno torna alle origini. Domenica 1 novembre 2020, la 42k organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D. partirà da Arona, come nella prima (2011) e nella seconda (2012) edizione.
Una novità, questa, nell’aria già da tempo e ora ufficializzata: «La LMM era nata su quello che può essere considerato il percorso più panoramico d’Italia ed è giusto che per il decimo anniversario si torni ad Arona – dichiara Paolo Ottone, presidente della società organizzatrice ed entusiasta di questo ritorno a casa -. Anche da un confronto con le Istituzioni abbiamo raccolto pareri favorevoli a riguardo; un cambio che genererà un rinnovato interesse di tanti podisti italiani, ma soprattutto stranieri e quindi importanti ricadute economiche dirette oltre alla promozione di tutto il VCO e della Regione Piemonte. Oltre a ciò, c’è da considerare il fatto che l’impatto sul traffico sarà minore rispetto alla versione degli ultimi anni Verbania-Stresa-Verbania, e questo sicuramente è un aspetto molto positivo».
IL PERCORSO – La maratona con il percorso più spettacolare d’Italia supera così se stessa, presentando un tracciato ancora più straordinario: partendo da Arona e arrivando a Verbania Pallanza la SPORTWAY Lago Maggiore Marathon 2020 abbraccia, infatti, una parte ancora più ampia e panoramica del lago. L’estrema linearità dei 42,195 km permetteranno ai runner di ammirare tutta la costa chilometro dopo chilometro.
La LMM tornerà quindi a coinvolgere due province (Novara e Verbano-Cusio-Ossola) e ben sette comuni (Verbania, Arona, Stresa, Meina, Lesa, Belgirate, e Baveno).
LMM PER TUTTI I TIPI DI RUNNER – Domenica 1 novembre si correrà la maratona, ma non solo. Sport PRO-MOTION A.S.D., infatti, organizza anche Mezza Maratona da 21,097km, 33K e 10K per dare a tutti i runner la possibilità di vivere da assoluti protagonisti la giornata. Tutte le distanze possono essere corse in forma competitiva o non competitiva.
NUOVO (SPETTACOLARE) ARRIVO PER LA 33K:
La 33K è l’occasione imperdibile per testare la forma in vista delle maratone autunnali. Presenta un tracciato lineare, senza giri di boa come invece nelle edizioni passate, con partenza da Arona e (nuovo) arrivo a Verbania Pallanza, come la maratona.
Un arrivo di prestigio quindi anche per la 33K che in passato terminava a Verbania Fondotoce, area difficile dal punto di vista logistico e sicuramente non in grado di offrire l’emozione di un traguardo con tanta folla e una cornice fantastica come solo Verbania Pallanza sa offrire.
MEZZA MARATONA E 10K:
La Mezza Maratona prenderà il via sempre da Arona e terminerà a Stresa, la splendida località che storicamente ospita l’arrivo delle 21K targate Sport PRO-MOTION A.S.D.
La 10K avrà partenza e arrivo a Verbania e si snoderà interamente sul lungolago; ideale per gli accompagnatori e per chi si vuole avvicinare alla corsa su strada su un percorso da sogno.
ISCRIZIONI – Da Martedì 4 febbraio 2020 aprono le iscrizioni a tutte le gare. È possibile acquistare il pettorale online su su www.LAGOMAGGIOREMARATHON.it
INFORMAZIONI – www.LAGOMAGGIOREMARAHON.it