L’attesissima tappa sul lago a forma di cuore del circuito internazionale di cross triathlon sarà anche l’ultima occasione per conquistare un posto nella finale del nuovo campionato del mondo giovanile
20 – 21 luglio 2024
Scanno, 10 giugno 2024_Nel cuore dell’Abruzzo, sulle rive del lago di Scanno, è uno dei più attesi dagli amanti del cross triathlon. Il weekend del 20 e 21 luglio prossimi il circuito internazionale off-road più famoso al mondo, tornerà qui con l’XTERRA Lake Scanno, che quest’anno avrà una doppia importanza: sarà anche una delle tappe del XTERRA Youth Tour, il nuovo circuito dedicato ai giovani che gli permetterà di fare esperienza sui percorsi off-road di tutto il mondo gareggiando insieme ai campioni, per vincere un posto nella finale Youth di Molveno. E sarà proprio questa gara a regalare l’ultima slot in Italia per accedere al XTERRA Youth World Championship 2024 in programma sulle rive del lago trentino il 29 settembre, insieme al campionato del mondo elite e age group.
Dopo la gara sul Garda, XTERRA si prepara a tornare in Italia, nel piccolo e suggestivo borgo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, sulle rive di un lago “a forma di cuore” dove il circuito di cross triathlon più famoso al mondo ha trovato il suo habitat naturale sin dal debutto nel 2013. Da allora il tramonto sul lago è diventato il biglietto da visita di questa tappa internazionale. Tra le vie del paese appoggiato su uno sperone roccioso a forma di sgabello (dal latino “Scannum”, sgabello) e nelle acque del suo lago immerso nella fauna e flora abruzzese, la gara può esprimere al meglio le sue caratteristiche ed oggi, sebbene “addolcita” in alcuni punti più duri, resta ufficialmente una tra le più tecniche del circuito europeo.
La tappa abruzzese, diventata ormai una classica del panorama XTERRA, radunerà molti tra i più forti specialisti del mondo, pronti a sfidarsi sui percorsi che interpretano al meglio la sfida di XTERRA. Gli atleti Élite affronteranno le acque del lago e si districheranno tra le strette vie del borgo, sfideranno le salite ripide e lunghe, raggiungendo le piste da sci in cima alle montagne intorno al lago, per poi correre lungo i percorsi in discesa sia in bicicletta che in pista fino a tornare al traguardo ancora sulle rive.
credits Carel Du Plessis