Gli utenti di Amazfit Cheetah, Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra avranno finalmente accesso a Zepp Flow, l’intelligenza artificiale generativa che consente la gestione vocale dello smartwatch e altre novità.
La funzionalità Zepp Flow, introdotta da Zepp Health alla fine di febbraio di quest’anno, viene gradualmente estesa ad altri smartwatch Amazfit. Inizialmente disponibile in Amazfit Balance e qualche settimana dopo anche in Amazfit Active, a brevissimo l’aggiornamento includerà anche le tre serie sportive: Amazfit Cheetah, Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra.
Con l’ultimo aggiornamento, che sarà reso disponibile nel corso delle prossime settimane, le serie Amazfit Cheetah, Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra1 riceveranno nuove funzioni:
- Appariranno nell’app Zepp le mappe che mostrano il percorso di allenamento scelto e possono essere scaricate sullo smartwatch.
- Saranno introdotte le notifiche di navigazione che segnaleranno la necessità di svoltare a destra o a sinistra, ad esempio. La notifica verrà visualizzata sul display e comunicata tramite vibrazioni dello smartwatch.
- Gli smartwatch potranno essere abbinati a un tachimetro da bicicletta esterno;
- Saranno introdotte le modalità Night Shift e Red Flashlight, che consentono di visualizzare i dati sullo schermo dello smartwatch in verde, rosso o arancione, garantendo una migliore protezione per gli occhi.
- Il monitoraggio della Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV), che consente di avere un’ulteriore visione dello stato di salute e di adattare di conseguenza l’allenamento in base al livello di fatica. Ad esempio, se l’HRV è alto, cioè il tempo tra i battiti cardiaci è più lungo, il corpo è riposato e pronto per allenamenti più difficili e impegnativi. (Qualche settimana fa Amazfit Balance ha ottenuto la stessa funzione.)
Inoltre, tra qualche settimana le serie Amazfit Cheetah, Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra potranno beneficiare della funzione Readiness. Questa funzione, già disponibile sui modelli Amazfit Balance e Amazfit Active, monitora la frequenza cardiaca a riposo. La nuova funzione sarà inoltre integrata con Zepp Coach, garantendo una migliore costruzione dei piani di allenamento. Se, ad esempio, il punteggio di Readiness è basso, Zepp Coach, che prepara i piani ogni settimana, suggerirà di aggiornarli e di ridurre il carico.
Una novità assoluta all’interno di Zepp Flow che sarà disponibile anche nelle serie sportive Amazfit Cheetah, Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra è il comando vocale, infatti, gli utenti non devono più selezionare manualmente i dati di contatto della persona che vogliono chiamare tramite chiamata Bluetooth. Tutto ciò che devono fare è dire ad alta voce con chi vogliono parlare. Zepp Flow effettuerà la chiamata per l’utente e se nell’elenco dei contatti ci sono più persone con lo stesso nome o cognome, Zepp Flow chiederà all’utente di chiarire la sua selezione. Le lingue disponibili al momento sono spagnolo, italiano, tedesco, francese e inglese.
Inoltre, Zepp Flow grazie alla tecnologia Large Language Models (LLM), garantisce all’utente di esprimere dei comandi in modo naturale senza dover utilizzare parole o comandi specifici. Può, ad esempio, modificare le impostazioni del sistema, attivare o disattivare le notifiche, controllare le previsioni del tempo e monitorare le sessioni di allenamento. L’utente può anche porre domande non legate al funzionamento dello smartwatch Amazfit. Zepp Flow capirà il contesto e il comando.
-
Nel caso di Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra, l'utilizzo di Zepp Flow richiede l'accoppiamento dell'orologio con cuffie wireless con microfono incorporato. Lo smartwatch collabora con auricolari selezionati come: Airpods, AirPods Pro, Galaxy buds (F885), Huawei FreeLace, Lenovo think plus, Redmi Buds 5, Redmi Air Dots, OPPO Enco W31, ViVo TWS NEO, Sony WF-SP900. La funzione di chiamata Bluetooth richiede l'accoppiamento dell'orologio con lo smartphone.