A Chia Laguna, nel Sud Sardegna, giornata dedicata al triathlon.
Nel medio vittoria di Barbagallo e Sandrini, nell’olimpico di Marco Ratto ed Eleonora Chessa,
e nello sprint Manuel Cossu e Sara Balletta.
Ritirato, nella gara più lunga, il favorito Giulio Molinari, domani al via della mezza maratona Chia21
CHIA – Supplemento di energia. È quello che oggi è stato chiesto ai triatleti protagonisti del ChiaTRI. Un vento forte ha infatti acceso una sfida nella sfida per tutti, dal primo all’ultimo, andandosi ad aggiungere a un percorso già nervoso e tecnico di suo. Non che questo abbia tolto entusiasmo e voglia di conquistarsi il traguardo dopo aver stretto i denti per tutti il tracciato, anzi.
Il ChiaTRI, disputato su tre distanze – medio, olimpico e sprint – ha così animato la seconda giornata di gare della Chia Sport Week, l’evento firmato da FollowYourPassion che si è aperto il 25 aprile, con la ChiaSWIM, in uno scenario da favola: dalle due spiagge Su Giudeu e Tuerredda, tra le più belle di questa parte dell’isola alle acque cristalline, dalla vegetazione rigogliosa e selvaggia agli angoli in cui la natura è ancora regina sovrana fanno di questo territorio l’oasi per gli sport all’aria aperta.
Nel medio (1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21 km di corsa) sono saliti sul più alto gradino del podio Luca Barbagallo (Dolomitica Nuoto CTT) in 4:31’04” e Sara Sandrini (Venus Triathlon) in 4:41’15”, protagonista di una prestazione eccellente che le ha regalato anche la quinta posizione assoluta nella classifica generale. Vittoria, nell’olimpico (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa), di Marco Ratto (Sardegna X Sport) in 2:19’38” ed Eleonora Chessa (Triathlon Team Sassari) in 3:08’43”. I due junior Manuel Cossu (Fuel Triathlon) in 1:13’07” e Sara Balletta (A.S. Minerva Roma) in 1:26’33” si sono aggiudicati lo sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa).
ChiaTRI MEDIO – Luca Barbagallo (Dolomitica Nuoto CTT) è il nuovo re del ChiaTRI su distanza media. Ha conquistato il trono in 4:31’04” infliggendo un gap di 2’18” a Nicola Piccinin (Swatt Tri Club), secondo in 4:33’22”. Terzo è giunto Omar Gessa (AtlPulaTri) in 4:36’25”. «È stata una gara in rimonta, la prova in sella è stata una lotta, soprattutto con il vento – ha detto Luca Barbagallo –. Nella corsa, che è il mio cavallo di battaglia, sono riuscito a recuperare bene e ad arrivare sulla finish line per primo.»
In campo femminile, Sara Sandrini (Venus Triathlon) è stata la più veloce e con 4:51’15” non solo si è aggiudicata il primo posto, ma si è anche classificata quinta assoluta in classifica generale. Valentina D’Angeli (Dolomitica Nuoto CTT), dominatrice della scorsa edizione, è salita sul secondo gradino del podio in 4:52’35”; Lilli Gelmini (ASD Revelo) sul terzo in 5:00’54”. «Gelmini è partita molto forte, con Valentina (D’Angeli) l’abbiamo raggiunta e superata sul percorso ciclistico, tanto duro quanto spettacolare. Al 6° km della corsa sono riuscita a staccarla ed è arrivata questa vittoria. Sono felicissima per me e per la mia squadra», la dichiarazione di Sara Sandrini.
IL RITIRO DI GIULIO MOLINARI, DOMANI IN GARA NELLA 21 KM – Giornata sfortunata per il favoritissimo della vigilia Giulio Molinari, costretto al ritiro quando mancavano 10 km al cambio bici-corsa: «Mi dispiace, sono venuto a Chia per testare la condizione. Quest’anno il mio obiettivo sarà The Norseman, il triathlon extreme tappa dell’XTRI World Tour che si correrà in Norvegia il 3 agosto prossimo – ha raccontato il campione della ProRecco Triathlon –. Purtroppo all’80° km della frazione ciclistica mi si è bloccata la ruota anteriore, impedendomi di proseguire e di testare lo stato di forma nella corsa. Ho già chiesto agli organizzatori di farmi correre domani la mezza maratona della Chia21.»
ChiaTRI OLIMPICO – C’è tanta Sardegna nel podio sia femminile sia maschile del ChiaTRI su distanza olimpica. Tra gli uomini ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione Marco Ratto (Sardegna X Sport), che ha tagliato il traguardo dopo 2:19’38”, con un cospicuo vantaggio su Paolo Atzeni (ASD Triathlon Cagliari), secondo in 2:31’28”, e Tommaso Scolari (Tri Genova), terzo in 2:34’57”.
«Competizione molto impegnativa anche per il vento che ci ha accompagnato dall’inizio alla fine, in tutte e tre le frazioni, soprattutto nel ritorno del tracciato sui pedali lungo la quale l’abbiamo avuto sempre contro. L’anno scorso sono arrivato secondo nello sprint, quest’anno ho deciso di allungare la distanza ed è andata ancora meglio», le parole di Marco Ratto.
Tra le donne, la più veloce è stata Eleonora Chessa (Triathlon Team Sassari), che ha chiuso la sua fatica in 3:08’43” davanti a Giorgia Mura (ASD Triathlon Cagliari) in 3:16’06” e la compagna di squadra Assunta Ru, in 3:19’09”.
«È stata una gara molto dura, soprattutto a causa del vento – ha dichiarato Eleonora Chessa –. Il mare era molto mosso, e ho incontrato anche qualche medusa, quindi già nella prima frazione ho speso molto energie. Il percorso bici, si sa, è tanto bello quanto muscolare, e nei 10 km di corsa ne ho un po’ risentito, ho accusato anche qualche crampo ma sono riuscita a finirla… con una vittoria. Meglio di così… Voglio ringraziare la mia squadra, il Triathlon Team Sassari, che mi ha supportata. Questa è una delle nostre gare preferite, la onoriamo sempre.»
ChiaTRI SPRINT – È stato lo junior Manuel Cossu (Fuel Triathlon) ad aggiudicarsi il ChiaTRI sprint in 1:13’07”. Nicola Zorcolo (Sardegna X Sport), in 1:19’34”, e Michele Loi (Triathlon Team Sassari), in 1:21’30” e junior come il vincitore, hanno completato il podio maschile. «Il vento ha reso la gara ancora più tosta – ha dichiarato Manuel Cossu –, con la frazione di nuoto e quella di ciclismo molto ostiche, ma ancora più belle da un certo punto di vista. Dopo il successo nel 2022 mi sono riconfermato, e la cosa mi fa molto piacere.»
Tra le donne, a dettare legge e classifica sono state altre tre junior, che si sono date battaglia per tutta la gara: Sara Balletta (A.S. Minerva Roma) ha fermato il cronometro a 1:26’33”, tempo migliore di quello della compagna di squadra Giulia Carta, seconda in 1:27’12”, e di Isabella Nieddu (CUS Cagliari), terza in 1:28’24”. «Il mare mosso e il vento? Hanno aumentato il divertimento – ha detto Sara Balletta –. Per me è la prima volta a Chia e sono rimasta colpita positivamente non solo dalla competizione in sé, ma anche dall’accoglienza e dal contorno gare. Ringrazio gli organizzatori, bravissimi nonostante le condizioni meteo un po’ avverse a farci gareggiare in sicurezza e lungo un percorso incredibile. La vittoria su Giulia (Carta, seconda e sua compagna di squadra)? Lei ha dominato lo scorso anno, oggi l’abbiamo affrontata insieme, poi di corsa sono riuscita ad allontanarla quanto è bastato per vincere. Siamo felici tutti e due.»
SPORT E RELAX PER TUTTI – La Chia Sport Week va oltre le gare. Ieri, senza alcuna competizione in calendario, spazio alle tante attività pensate sia per gli atleti sia per i loro accompagnatori: dal “Breath e relax”, rilassamento e respirazione fronte mare, al “Bike Tour” guidato di 50 km, alla passeggiata alla torre con stretching al tramonto.
Gli eventi ancora in programma | Domenica 28, in calendario “Morning Walking”- Scopri Chia tra le sue dune, lagune e i fenicotteri rosa, alle 7.30, e Riscaldamento pre gara in piazza degli Ulivi alle 9.00.
DOMANI 28 APRILE, CHIA21 | I FAVORITI – A chiudere l’edizione del 2024 della Chia Sport Week sarà domani 28 aprile la Chia21. Due le distanze: 21 km e 10 km, quest’ultima in versione sia competitiva sia non competitiva. In programma anche la 5 km Family Run, aperta a tutti.
Tra gli atleti che animeranno questa edizione della Chia21 spiccano i nomi di Antonino Lollo (G.S. Alpinistica Vertovese), siciliano di nascita e bergamasco di adozione, campione italiano di maratona 2021 e vincitore della Chia21 2023 sulla distanza della mezza maratona; dopo aver inaugurato il 2024 con il successo nella Maratonina dei Nebrodi, torna in Sardegna per dire la sua nella 10 km competitiva. A cercare di rendergli la vita difficile ci penserà Salvatore Garau, atleta di casa, portacolori dell’ASD Sulcis Atletica Carbonia e che quei percorsi li conosce come le sue tasche.
Nella mezza al maschile Michele Palamini (G.S. Alpinistico Vertovese), con un primato personale di 1:03’44” sulla distanza, ha tutte le carte in regola per imporsi sul traguardo della Chia21 di quest’anno.
Novità di quest’anno e valore aggiunto per la gara, la mezza maratona assegnerà il titolo di campione regionale assoluto e di categoria.
Le partenze: 9.30 per tutte le distanze.
TRIATHLON SERIES by FOLLOWYOURPASSION – Il ChiaTRI sarà la seconda tappa del Triathlon Series by FollowYourPassion 2024, inaugurato con il MilanoTRI sabato 20 aprile. Dopo quello sardo il circuito proseguirà con il LovereTRI, il 7 luglio, e il PeschieraTRI, il 5 e 6 ottobre. Grazie alla rinnovata collaborazione con Alé, brand di abbigliamento ciclistico e di triathlon, anche quest’anno il “Triathlon Series” metterà in palio un ricco montepremi dedicato alle squadre che porteranno al via dei quattro appuntamenti il maggior numero di atleti.
IL 2024 DI MG SPORT
Anche nel 2024 MG Sport con il brand FollowYourPassion si conferma organizzatore leader nel mondo dell’endurance, con gare di corsa, ciclismo su strada e mountain biking, nuoto in acque libere e triathlon. Ben 17 gli eventi in calendario.
Il calendario
3 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
4 febbraio – Bergamo21
20 aprile – MilanoTRI – Idroscalo
20 aprile – Milano10K
25 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
27 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
28 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
5 maggio – Olbia21
18 maggio – The Loop Roma
9 giugno – MontBlanc Granfondo
7 luglio – LovereTRI
13 luglio – Monza 12H
27 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
5-6 ottobre – PeschieraTRI
20 ottobre – The Loop Milano
24 novembre – Milano21
*Monza12H – coming soon