Racines – La stagione del trail running si sta lentamente avviando. In Alto Adige un momento clou della stagione 2024 andrà in scena nel comprensorio sciistico ed escursionistico Racines Giovo domenica 16 giugno, quando Hanspeter Schölzhorn e il suo team organizzeranno per la quarta volta gli amati Ratschings Mountain Trails. L’evento, sebbene nato soltanto di recente, in pochi anni è diventato un classico nella variegata scena del trail running. Anche quest’anno alla manifestazione parteciperanno alcune figure di spicco.
I preparativi per i Ratschings Mountain Trails di domenica 16 giugno procedono speditamente. Non sorprende, anche perché ogni anno gli instancabili organizzatori vogliono offrire un’esperienza indimenticabile, in cui tutto fili liscio, alle atlete e agli atleti di resistenza che vi prendono parte. Soprattutto sui due percorsi, il Ratschings Sky Trail (27 chilometri, 1610 metri di dislivello) e il Ratschings Mountain Trail (17,7 km, 950 m D), a scelta dei partecipanti.
Entrambe le distanze sono affrontabili da trail runner allenati, ma sono caratterizzate anche da difficoltà tecniche. Soprattutto sul percorso più lungo, quello del Ratschings Sky Trail, vanno superati alcuni passaggi impegnativi. Una sfida che quest’anno sarà affrontata anche dal vice-campione del mondo di trail running: Andreas Reiterer di Avelengo si è iscritto di recente e sfiderà il mattatore locale Lukas Mangger, vincitore della gara nel 2022. “Siamo felici che Andreas Reiterer si sia iscritto al nostro evento e siamo contenti che Lukas Mangger affronti di nuovo questa sfida. Quando atleti di questo calibro partecipano a una gara, per gli organizzatori è un’investitura. Attendiamo con trepidazione unasfida, speriamo appassionante, e siamo fiduciosi che nel prossimo mese e mezzo, da qui al giorno della gara, si aggiungeranno alcuni altri grandi atleti”, spiega Hanspeter Schölzhorn, presidente del comitato organizzatore.
Petersen e Hofer tra le partecipanti
A una prima occhiata agli elenchi delle partecipanti, due nomi spiccano anche in campo femminile: da un lato, quello di Severine Petersen, tedesca di origine ma altoatesina d’adozione che negli anni scorsi ha ottenuto alcuni successi (per esempio, le vittorie alla Stettiner Cup e alla Brixen Dolomiten Marathon). Petersen parteciperà al Ratschings Sky Trail. Dall’altro, il nome della giovane altoatesina Anna Hofer (Rablà), che di recente ha vinto il Chianti Half Trail e si è classificata terza alla Skyrace Naturno alle spalle della tedesca Nina Engelhard e della francese Elise Poncet. Hofer si è iscritta al Ratschings Mountain Trail.
È ancora possibile iscriversi ai Ratschings Mountain Trails dal sito ufficiale della manifestazione www.ratschings-mountaintrail.it. Come al solito, tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara e una medaglia finisher, oltre ai seguenti servizi: ristori lungo il percorso e al traguardo, una birra al traguardo, un pranzo con bevanda, area di parcheggio alla stazione a valle, la possibilità di farsi la doccia in prossimità del traguardo, il trasporto zaini fino al traguardo e il ritorno a valle in cabinovia.
Credits: Sportissimus