Annunciata la partnership con l’azienda di manutenzioni e costruzioni generali Rosso
Percorso ancora più veloce e ricco di fascino
10 km competitiva o non competitiva Ten
La 21^ Rosso Corri Trieste torna domenica 19 maggio
TRIESTE – Grande fermento in casa Promorun ad un mese dalla 21^ Rosso Corri Trieste, gara di corsa su strada di 10 km inserita nel Calendario Nazionale FIDAL organizzata in collaborazione con Comune di Trieste e Regione Friuli-Venezia Giulia per domenica 19 maggio, che annuncia una nuova partnership con l’azienda di manutenzione e costruzioni triestina Rosso il cui operato ha reso possibile l’organizzazione dell’evento su un nuovo percorso, affascinante e velocissimo.
IL TITLE SPONSOR – L’azienda Rosso, con sede nel capoluogo giuliano, è specializzata in realizzazione di strutture, impianti, finiture interne, serramenti, manutenzioni interne ed esterne, ristrutturazione alloggi chiavi in mano, grazie al lavoro di squadre e mezzi basati su grandissime professionalità e competenza maturate in più di cinquant’anni di attività nel settore delle costruzioni durante i quali sono state affrontate con successo sempre sfide differenti. Proprio Rosso sta lavorando alla ristrutturazione di parte dell’area del Porto Vecchio di Trieste, realizzato dall’Impero Austro-ungarico tra il 1868 e il 1887 a seguito di un concorso bandito dal Governo di Vienna nel 1863. Con una superficie di 617.000 m2, il Porto Vecchio va dallo sbocco del Canale di Ponterosso all’abitato periferico di Barcola, è protetto da una diga foranea, conta 5 moli e 23 grandi edifici tra hangar, magazzini ed altre strutture oltre ad essere collegato con la vecchia ferrovia del 1857. Benché non operanti, tutte le strutture sono ancora visibili testimoniando la funzione commerciale ed imprenditoriale della Trieste dell’800 e del primo ‘900 e costituendo, così, una vera e propria memoria della città, spesso non ben nota. Grazie al lavoro dell’azienda Rosso, Promorun ha potuto riprogettare il percorso di gara. Da qui nasce questa collaborazione volta soprattutto a coinvolgere la cittadinanza.
LA GARA – Dopo due edizioni svolte nel cuore della città, su un anello di 1250 m da ripetere otto volte, il percorso torna, dunque, all’interno del Porto Vecchio, in un teatro affascinante e dalle caratteristiche di grande velocità. Un tracciato parzialmente sovrapponibile a quello del 2021, partenza dal Magazzino 27 per affrontare tre giri da 3.3 km lungo i quali l’azzurra Giovanna Epis nel 2020 aveva corso un velocissimo 33’00” regalando una grande prestazione atletica anche al pubblico.
In parallelo si svolgerà anche la Non Competitiva Ten, un evento entrato a far parte della tradizione e che permette agli amici di sfidarsi o semplicemente correre in compagnia, partecipando ad una vera e propria festa.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito fino alle 23:59 del 15 maggio o al numero massimo di 400 atleti. Prossimo cambio quota il 15 maggio CLICCA QUI. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi alla manifestazione non competitiva giovedì 16 e venerdì 17 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso la Sala Riviera Starhotels Savoia Excelsior Palace (Riva del Mandracchio 4 Trieste, ingresso Via Boccardi). Nella stessa sede, sabato 18 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 sarà possibile iscriversi alle manifestazioni competitive e non competitive. Le iscrizioni proseguiranno domenica 19 maggio dalle ore 7.30 alle ore 8.30 in Porto Vecchio, Magazzino 27.