Alpe di Siusi – Non era mai successo che la Mezza Maratona Alpe di Siusi raggiungesse la quota massima di iscritti così presto. A 80 giorni dalla gara di domenica 7 luglio 2024, i 700 pettorali sono esauriti. A tutte le altre persone interessate non resta che la lista d’attesa assieme alla speranza che qualche atleta già iscritta o iscritto si ritiri nelle prossime settimane.
Era prevedibile che la Mezza Maratona Alpe di Siusi facesse il tutto esaurito prima dell’11a edizione del rinomato evento sull’alpeggio più grande d’Europa. In fondo, anche negli scorsi anni tutti i pettorali disponibili erano terminati con un certo anticipo. Ma quest’anno la partecipazione alla corsa panoramica di 21,1 chilometri con 601 metri di dislivello nel cuore delle Dolomiti sembra ancora più ambita del solito. Quasi tre mesi prima del via, che sarà dato domenica 7 luglio alle ore 9, tutti e 700 i pettorali sono esauriti.
“Avere un sold out mesi prima dell’evento è il sogno di tutti gli organizzatori. D’altra parte abbiamo il dilemma che molti interessati non si possono più iscrivere direttamente. Devono sperare che si ritirino degli atleti già iscritti o aspettare addirittura la 12a edizione nel 2025. Per quanto riguarda i preparativi per la Mezza Maratona Alpe di Siusi, siamo assolutamente nei tempi. Tutto procede secondo i piani”, spiega Helmut Mitterstieler, presidente di Alpe di Siusi Marketing.
Il percorso non cambia. Perché mai dovrebbe?
Non ci sarà alcun cambiamento per quel che riguarda il percorso incomparabile tra i prati di alpeggio in fiore. La partenza e il traguardo saranno a Compatsch (Compaccio) a circa 1850 metri sul livello del mare. Dopo il via ci si dirigerà verso Mont Seuc, poi si farà dietro-front e a partire dall’Hotel Ritsch si correrà verso sud-est. Arrivati alla Baita Almrosenhütte si proseguirà verso l’Hotel Goldknopf, che rappresenterà il punto più ad alta quota dell’intero percorso a circa 2050 metri d’altitudine. Poi, passando per l’Alpenhotel Panorama le atlete e gli atleti correranno per alcuni chilometri verso lo Sciliar e infine torneranno verso il traguardo a Compatsch.
Anche quest’anno la Mezza Maratona Alpe di Siusi farà parte dell’amato circuito podistico Top7, che comprende nove gare, spalmate su tutto l’anno, in Alto Adige, Trentino e Veneto. I campioni in carica della Mezza Maratona Alpe di Siusi sono Michael Hofer (Nova Ponente) e la bolognese Benedetta Coliva, che l’anno scorso aveva stabilito un nuovo record femminile della manifestazione con un tempo di 1h31’52”.
Credits Amin Mayr