Naturno – Nella sfida bollente dell’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno di quest’anno hanno mantenuto il sangue freddo più di tutti gli altri: il tedesco Benedikt Hoffmann e l’austriaca Anna Plattner (con un nuovo record della manifestazione) hanno tagliato per primi il traguardo del Sunny Mountain Trail, 30 chilometri con 2100 metri di dislivello. Nella Skyrace Naturno, lunga la metà e con un dislivello di 1200 metri, hanno trionfato l’altoatesino Daniel Pattis (Tires) e la tedesca Nina Engelhard. Entrambi hanno stabilito il nuovo record del percorso.
In una giornata dalle condizioni meteo estive, sabato è andata in scena la quarta edizione dell‘Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno. Se nei momenti delle partenze delle gare le temperature erano ancora miti, in seguito sono salite quasi di minuto in minuto. Così alle difficoltà tecniche dei due percorsi si sono aggiunte anche le condizioni esterne, che hanno richiesto il massimo impegno dai 540 partecipanti provenienti da 20 Paesi. Ad avere la meglio sugli altri concorrenti del Sunny Mountain Trail è stato Benedikt Hoffmann, tedesco di Stockach nei pressi del Lago di Costanza.
Il 39enne ha corso i 30 chilometri con 2100 metri di dislivello in 2h55’49”. Fino a metà percorso Hoffmann ha fatto parte del gruppo di testa, poi ha aumentato il ritmo con un attacco e ha gestito il vantaggio. Ha tagliato il traguardo 1’26” prima del connazionale Sven Koch, 14 anni più giovane, che si è classificato secondo. Un altro atleta germanico si è classificato terzo, Hannes Namberger che ha subito 1’39” di ritardo da Hoffmann. Il migliore atleta altoatesino è stato Matthäus Zöggeler (Verano), quarto con un tempo di 3h05’00”.
Anna Plattner è inarrestabile
In campo femminile la tirolese Anna Plattner è stata in testa dall’inizio alla fine. La 31enne di Hall in Tirol, che viene dal mondo del ciclismo e finora era stata attiva prevalentemente nella corsa in montagna, nella sua prima gara di trail running ha raggiunto il traguardo nel centro di Naturno in 3h23’36” e ha segnato un nuovo record della manifestazione. Staccata di 10’25” si è classificata seconda la tedesca Sarah Kistner, vincitrice della scorsa edizione. Il terzo posto è andato a Juliane Rößler (+20’28”), pure lei germanica. La migliore atleta locale è stata la Signora della corsa in montagna e del trail running altoatesino, Edeltraud Thaler (Lana). La 58enne ha corso in 4h06’58” ottenendo un eccellente ottavo posto.
Nella Skyrace Naturno (15 km/1200 m D) ha esultato Daniel Pattis. L’anno scorso l’atleta di Tires si era imposto nella distanza “lunga” e quest’anno ha vinto la gara sul percorso più breve in 1h14’02” con un nuovo record dell’evento. Il bellunese Isacco Costa e Armin Larch di Mareta si sono dati battaglia per il secondo posto, sfida persa dall’altoatesino per 4 decimi di secondo. Entrambi hanno subito 2’20” di distacco da Pattis.
Record anche per Engelhard
Nella gara femminile si è imposta la tedesca Nina Engelhard. La 28enne di Kassel si è imposta in 1h22’55” e ha stabilito un nuovo record del percorso. 4’29” dopo Engelhard, la francese Elise Poncet ha raggiunto il traguardo per seconda. Sul terzo gradino del podio è salita l’altoatesina Anna Hofer (+8’51” / Rablà). Sono entrate in top10 anche altre due trail runner altoatesine: la meranese Andrea Schweigkofler si è classificata al 6° posto, la sarentinese Annelise Felderer al 9°.
In occasione dell’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno si è svolta anche la VIP Apple Kids Run, a cui hanno preso parte 100 bambini. Nell’area Expo diversi produttori hanno presentato i loro prodotti, inoltre i partecipanti e il pubblico sono stati deliziati con prelibatezze culinarie in piazza a Naturno. “È stata una festa pienamente riuscita all’insegna del trail running e una splendida apertura della stagione podistica. I tanti volti raggianti sono la ricompensa per il duro lavoro fatto dal nostro team nelle settimane scorse. Un grande grazie ai nostri partner e sponsor, senza i quali non potremmo organizzare un evento come questo. Abbiamo bisogno anche dell’aiuto degli innumerevoli volontari, che ringraziamo di cuore per il loro impegno. Arrivederci all’anno prossimo!”, ha dichiarato il comitato organizzatore capitanato da Deborah Mair, Lea Schweitzer, Daniel Jung e Uli Stampfer.
Le voci dei protagonisti dell’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno:
Benedikt Hoffmann (vincitore Sunny Mountain Trail): “Mi piace molto tutta la regione, ma qui propongono pure una gara di trail running davvero buona. Me l’aspettavo impegnativa, ma non così fantastica. Nella seconda salita, che era più lunga, sono passato all’attacco e mi sono portato in vantaggio. Sono rimasto sorpreso nella seconda discesa, dove il distacco è diminuito, ma nell’ultima parte ho messo di nuovo il turbo ed è bastato per vincere.”
Anna Plattner (vincitrice Sunny Mountain Trail): “È stato davvero fantastico. La partenza è stata relativamente veloce. Sapevo di dover correre al mio ritmo e non lasciarmi distrarre da chi mi avrebbe superata. Sapevo che la giornata sarebbe stata lunga e calda, e questi sono aspetti che mi piacciono molto. Poi mi sono fatta strada gradualmente. A metà percorso il mio collega mi ha detto che ero in testa. Da allora in poi sono volata verso il traguardo e non ho più voluto mollare.”
Daniel Pattis (vincitore Skyrace Naturno): “Questa vittoria è davvero inaspettata, perché stamattina (sabato, N.d.R.) prima della partenza non mi sono sentito bene. Ma nello sport a volte va così. Partecipo volentieri a questa gara qui a Naturno, il percorso mi piace molto e non è facilissimo dal punto di vista tecnico.”
Nina Engelhard (vincitrice Skyrace Naturno): “È stato fenomenale e io stessa ne sono stata sorpresa. Per me oggi contava la classifica in salita come indicazione in vista degli Europei di corsa in montagna. Per quanto riguarda la discesa, volevo capire che cosa riuscissi a fare, visto che è stata la mia prima corsa in discesa. Tutto è andato bene dall’inizio alla fine e nonostante questo ci sono stati dei momenti in cui ho pensato ‘che bello essere di nuovo in montagna’.”
Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno – classifiche
Sunny Mountain Trail, maschile:
- Benedikt Hoffmann GER/Immovation-The Running Pack 2h55’49”
- Sven Koch GER/Team Adidas TERREX 2h57’15”
- Hannes Namberger GER/Dynafit Squad 2h57’28”
- Matthäus Zöggeler ITA/ASV Telmekom Team 3h05’00”
- Luca Arrigoni ITA/Pegarun 3h05’53”
Sunny Mountain Trail, femminile:
- Anna Plattner AUT 3h23’36”
- Sarah Kistner GER/Salomon Deutschland 3h34’02”
- Juliane Rößler GER/TG Viktoria Augsburg 3h44’05”
- Nadja Fässler SUI/Zubi-Terrex 3h50’59”
- Miria Meinheit GER/Dynafit 3h51’54”
Skyrace Naturno, maschile:
- Daniel Pattis ITA/Brooks Trail Runners 1h14’02”
- Isacco Costa ITA/Team Alpenplus-Sinteco 1h16’22”
- Armin Larch ITA/Team La Sportiva 1h16’23”
- Moritz Auf der Heide GER/Turnerschaft Innsbruck 1h18’09”
- Christoph Lauterbach GER/Brooks Trail Runner 1h19’53”
Skyrace Naturno, femminile:
- Nina Engelhard GER/Immovation-The Running Pack 1h22’55”
- Elise Poncet FRA/ARC’TERYX 1h27’25”
- Anna Hofer ITA/Scarpa 1h31’47”
- Marion Leiberich GER 1h32’30”
- Hanna Gröber GER/TG Hütten 1h32’33”