Naturno – La lunga attesa del primo momento clou per il podismo in questa stagione terminerà il 6 aprile. Sabato, infatti, a Naturno si terrà la quarta edizione dell’Alpenplus Ötzi Trailrun, a cui parteciperanno 530 trail runner. Alle ore 9 sarà dato il primo via che farà scattare i partecipanti che percorreranno i 30 km con 2100 metri di dislivello del Sunny Mountain Trail. Alla gara prenderanno parte anche alcuni “grandi” nomi del trail running.
Sebbene sabato 6 aprile si tenga “solo” la quarta edizione dell’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno, l’evento è diventato un classico per la scena internazionale del podismo, un appuntamento irrinunciabile all’inizio della nuova stagione che nessun trail runner vuole lasciarsi scappare. Lo evidenzia anche il numero di iscritti: 530 persone, tra atlete e atleti provenienti da 20 Paesi diversi, vogliono partecipare a questa festa del podismo in Alto Adige. E tra loro non ci sono soltanto centinaia di podisti amatoriali, ma anche le star del trail running.
Così a partire dalle ore 9 si cimenteranno sui 30 chilometri con 2100 metri di dislivello del Sunny Mountain Trail anche il tedesco Hannes Namberger e l’altoatesino Matthäus Zöggeler (Avelengo). In campo femminile gareggeranno, tra le altre, la trail runner tedesca di nascita e altoatesina per scelta Severine Petersen e la svizzera Nadja Fässler. Quest’ultima l’anno scorso aveva vinto il Bernina Ultraks e ora vuole iniziare la stagione 2024 con un successo al rinomato evento altoatesino di trail running nella località termale nei pressi di Merano.
Partecipanti forti anche alla Skyrace Naturno
Anche la lista degli iscritti alla Skyrace Naturno è una sorta di “Who is Who” del podismo. Nella gara sui 15 km con 1200 metri di dislivello si daranno battaglia gli altoatesini Armin Larch, Martin Griesser e Daniel Pattis – che l’anno scorso aveva vinto il Sunny Mountain Trail –, come faranno anche Claudia Sieder, Anna Hofer, Annelise Felderer e la tedesca Franziska Althaus in campo femminile. La loro partenza avverrà alle ore 10, seguita cinque minuti dopo dall’inizio della corsa Just for Fun che si terrà sullo stesso percorso.
L’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno punta al successo non soltanto grazie a due percorsi molto vari, ma anche con un ricco programma di contorno. Ne fanno parte l’Expo nella zona di partenza e arrivo, così come la VIP Apple Kids Run, che si terrà per la prima volta a partire dalle ore 10.15, dopo la partenza delle due gare per gli adulti. Così il comitato organizzatore guidato da Deborah Mair, Lea Schweitzer, Daniel Jung e Uli Stampfer renderà pienamente giustizia al suo intento di far sì che nei prossimi anni l’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno diventi sempre di più un evento per tutta la famiglia e un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti e i loro accompagnatori.
“Stiamo pian piano iniziando a fremere pure noi in vista dell’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno, perché l’attesa è grandissima. Siamo un po’ sorpresi dal gran numero di adesioni, ma siamo felicissimi di avere 530 iscritti provenienti da 20 Paesi. La maggior parte dei preparativi è conclusa. Da adesso si tratta di trovare soluzioni per le sfide più piccole. A tutti i partecipanti auguriamo una corsa senza infortuni e tanto divertimento sui nostri due percorsi”, spiegano gli organizzatori concludendo.
Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno – programma
Venerdì 5 aprile 2024
Ore 17.00-20.00: ritiro dei pettorali presso l’area dell’evento
Sabato 6 aprile 2024
06.30-10.00: ritiro dei pettorali all’ufficio turistico di Naturno (Race Office)
08.00: Allineamento e controllo materiali dei partecipanti al “Sunny Mountain Trail”
08.30: Breve briefing nella zona di partenza
09.00: Partenza del Sunny Mountain Trail
09.05: Allineamento e controllo materiali dei partecipanti a “Skyrace” & “Just for Fun”
09.30: Breve briefing nella zona di partenza
10.00: Partenza della Skyrace Naturno
10.05: Partenza della corsa Just for Fun
10.15: Inizio della VIP Apple Kids Run, seguita dalla premiazione
16.00: Chiusura cancello di arrivo e premiazione
17.00: After Trailrun Party powered by Tripoint con JUZE di Naturno
credits: Manuel Pazeller