Tre le distanze: 10 km competitiva, 10 km e 5 km non competitive
Partenza e arrivo all’Arena Civica Gianni Brera
Raccolta fondi proposta dall’AUS Niguarda,
evento altamente inclusivo con la partecipazione di atleti in carrozzina
Iscrizioni ancora aperte, agevolazioni per i gruppi e la novità della Corporate Challenge
MILANO – Il conto alla rovescia è partito: manca poco più di una settimana all’attesa classica d’apertura della stagione milanese delle corse su strada. Domenica 10 marzo, partenza 9:30, ritorna il 34° Trofeo Sempione che regalerà, ancora una volta, ai partecipanti la possibilità di vivere una giornata diversa dal solito, tra sport e divertimento, in uno dei luoghi più iconici della città meneghina. Correre o passeggiare all’interno del Parco Sempione, percorrendo le vie limitrofe, iniziando e chiudendo la propria all’interno dell’affascinante Arena Civica Gianni Brera. La manifestazione è curata dalla A&C Consulting con la preziosa collaborazione del Road Runners Club Milano. Ma la macchina organizzativa può contare su innumerevoli sinergie, in primis quelle con il Comune di Milano, la Fidal Lombardia e l’AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale Niguarda), oltre che sull’azione di centinaia di volontari.
ROAD RUNNER CLUB MILANO – A pochi giorni dall’evento il presidente del Road Runners Club Milano, Isolano Motta, ha voluto ribadire l’importanza di un appuntamento, entrato nel DNA dei milanesi e capace di coltivare una visione dello sport, inclusiva e a 360°. “Nelle scorse stagioni abbiamo voluto fortemente dar seguito alla tradizione del Trofeo Sempione, nonostante si siano dovuti gestire, per esempio, i rigidi protocolli anti Covid-19 degli ultimi due anni. Abbiamo raccolto l’iniziale eredità dell’US Ciovasso, che negli anni seguenti era stata portata avanti, prima dall’Ambrosiana, e successivamente dall’Atletica Lambro e dall’Ortica Team. Come Road Runners Club Milano amiamo particolare questa zona della città, dov’è presente la nostra sede e dove siamo cresciuti. Quest’anno l’organizzazione ha potuto contare anche sull’accordo con Sportitude, realtà esperta nell’organizzazione di eventi e che, con il suo contributo, può aiutarci a rendere il 34° Trofeo Sempione un appuntamento che soddisfi al meglio le esigenze sia dei partecipanti sia degli organizzatori”.
SPORT E SOLIDARIETÀ, UN BINOMIO VINCENTE – Lo sport come strumento d’inclusione e occasione per abbracciare la società, senza lasciare indietro nessuno. Al 34° Trofeo Sempione sarà presente l’Associazione AUS Niguarda che, da 25 anni, sostiene il reparto di Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda che assiste persone con lesioni al midollo spinale. La raccolta fondi, a favore dell’AUS Niguarda, vuole integrare il percorso di riabilitazione dei pazienti e supportare il reparto con l’introduzione di nuove tecnologie. “Da sempre l’associazione lavora per abbattere le barriere della disabilità e il Road Runners Club Milano ha voluto dimostrare come nello sport queste barriere si possono eliminare, permettendo anche a partecipanti in carrozzina di percorrere il percorso di gara in totale sicurezza”, le parole di Elena Zanzottera Ferrari, vice presidente del Road Runners Club Milano e Ambassador di AUS Niguarda. Inoltre, domenica 10 marzo, alla corsa non competitiva di 5 km prenderanno parte anche atleti disabili in carrozzina che, per affrontare il tracciato, adotteranno sulla carrozzina un propulsore monoruota, chiamato Triride, fornita dalla Triride Srl, che gli consentirà di muoversi in tutta sicurezza. Un’altra dimostrazione di come attraverso lo sport e, nello specifico, tramite il Trofeo Sempione, si possano costruire momenti di inclusività in grado di abbattere le barriere e le distanze tra normodotati e persone con difficoltà motorie.
UN LAVORO DI SQUADRA – Il 34° Trofeo Sempione è sinonimo di gioco di squadra. Anche quest’anno l’organizzazione vuole ringraziare tutte le realtà che, in un modo o nell’altro, renderanno possibile lo svolgimento di una manifestazione così amata dalla città della Madonnina. Media partner è la rivista specializzata Correre, che fornirà nel pacco gara di ogni atleta una cartolina con QR code, utilizzabile per ricevere gratuitamente un abbonamento di 3 mesi con la rivista. Lo sponsor tecnico della manifestazione è l’azienda ON, specializzata nella produzione di calze sportive, mentre Fisiorunning proporrà ai partecipanti un massaggio rigenerante post corsa. Dole e San Carlo forniranno, rispettivamente la frutta e le patatine veggy good per il ristoro finale. Nel pacco gara troveranno spazio anche le saponette Sebamed Pane mentre Fiberpasta contribuirà ai premi di categoria.
PROGRAMMA E ISCRIZIONI – I presenti potranno scegliere tra tre diverse distanze: la 10 km competitiva, la 10 km non competitiva e una 5 km anch’essa non competitiva. Il tracciato, lungo 5 km, è disegnato tra i sentieri del Parco e le strade delle due Piazze adiacenti, Piazza Castello e Piazza Sempione. Le iscrizioni all’evento sono ancora aperte sul sito e si potranno effettuare online fino al 7 marzo. Per acquistare il pettorale e scoprire i dettagli del 34° Trofeo Sempione si invita a visitare il sito: https://www.sportitude.it/run-free-milano-e-monza/run-free-trofeo-sempione/. Si ricorda inoltre come, da venerdì 23 febbraio, sia possibile iscriversi anche nello store Why Run, partner dell’evento, in Corso Sempione 6.
CORPORATE CHALLENGE E AGEVOLAZIONI – Anche quest’anno l’A&C Consulting propone interessanti agevolazioni e allettanti sfide ai gruppi che decideranno di iscriversi. Le aziende interessante, infatti, e che si presenteranno al via, alla 10 km competitiva o a quella non competitiva, con almeno 20 componenti potranno partecipare alla Corporate Challenge. Una gara nella gara tra le aziende, al termine della quale, verrà premiata con il Trofeo Corporate la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti. Nell’idea di premiare i collettivi rientrano anche le quote d’iscrizione vantaggiose per le società che si iscriveranno collettivamente. Le aziende e le società interessante sono invitate a scrivere a info@sportitide.it o a barbara@aecsas.net.
COLLABORAZIONE CON LA MARATONA DI MILANO – Il Trofeo Sempione è da sempre sinonimo di forte attaccamento alla propria città e alla sua identità: non può sorprendere la collaborazione con la Wizz Air Milano Marathon (domenica 7 aprile). La gara del 10 marzo, infatti, è inserita come tappa di passaggio verso i 42,195 km per chi ha aderito all’iniziativa “training program” di cui si possono trovare i dettagli al link seguente: https://www.milanomarathon.it/training-program/.