Il tre volte campione del mondo di ultramaratona torna sulle strade
illuminate del capoluogo sardo, dove si è imposto nel 2017
Cagliari – Il ritorno del Re. Non ci sono elfi e hobbit né una Terra di Mezzo da proteggere, ma sarà la magia della Cagliari by night ad accogliere Giorgio Calcaterra, tre volte campione del mondo di ultramaratona. Il 51enne romano, già protagonista in passato fra i più suggestivi scorci illuminati del capoluogo sardo, torna quest’anno al Cagliari Urban Trail, la manifestazione podistica organizzata da GLESport, in programma sabato 9 settembre con partenza alle 21.30.
“Un evento cui già ho avuto l’occasione di partecipare – ricorda Giorgio Calcaterra – e quindi posso dire che è fantastico. Non è solo una corsa, ma una festa e si può non solo correre, ma anche camminare. Ed è aperta a tutti, per scoprire tanti angoli nascosti della splendida Cagliari”. Calcaterra ha conquistato il successo nella gara podistica nel 2017, piazzandosi poi secondo due anni dopo, alle spalle di Oualid Abdelkader.
Organizzata in collaborazione con gli assessorati allo Sport e alla Viabilità del Comune di Cagliari e con la partnership della Fondazione di Sardegna, la manifestazione ripropone anche nella nona edizione la classifica formula originale con la corsa (10 km) e la camminata (6 km) in contemporanea.
Fra le novità di quest’anno, oltre al ritorno di “sua maestà” Calcaterra, ci sarà la consegna di una medaglia finisher a tutti coloro che porteranno a termine la gara competitiva. Il pacco gara Race include anche maglietta, shopper in cotone, pettorale rosso, faretto testa, braccialetti fluo, Gatorade, barrette. Nel pacco gara riservato ai partecipanti alla camminata di 6 km, invece, assieme alla maglietta e alla shopper in cotone, ci saranno il pettorale verde, la torcia ricaricabile, i braccialetti fluo, le patatine, i wafer e un succo di frutta.
Alla fine birra per tutti, quella del birrificio artigianale sardo Doppio Malto, tra i partner ufficiali dell’evento assieme a Despar Sardegna, Centro Commerciale I Mulini, Playcar, Scuola d’inglese, Decathlon e Deriu Sport, oltre naturalmente ai già citati partner istituzionali.
Cagliari Urban Trail fonde il piacere dell’agonismo al gusto della scoperta (o della riscoperta) di scalinate, portici, ponti, viuzze e gallerie del capoluogo sardo, tra Stampace e Marina, Villanova e Castello, con gran finale al Bastione Saint Remy.
A dieci giorni dall’evento restano aperte le iscrizioni: fino al 4 settembre, registrarsi per la gara podistica costa 22 euro, con 16 euro ci si assicura invece un pettorale per la camminata.
Come lo scorso anno, Cagliari Urban Trail promuove il progetto “Una città senza barriere”, per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella Città di Cagliari, che coinvolge attivamente il Comune di Cagliari e l’associazione Fispes.
Inoltre, è possibile iscriversi presso: Deriu Sport, Centro Commerciale i Mulini, Su Planu – Selargius |