Sabato 14 ottobre un viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni
che hanno reso il Chianti Classico famoso in tutto il mondo
Domenica 15 ottobre si accendono i motori dell’agonismo e delle camminate non competitive
Castelnuovo Berardenga (SI) – Il profumo del vino e dell’olio nuovo, i sapori della cultura toscana, formaggi, salumi, minestre ed i dolci tradizionali, conditi da una dolce passeggiata nelle incredibili sfumature dei paesaggi del Chianti, alla scoperta delle cantine de “La Tradizione”, è questo il gustoso programma di Emozioni Chianti Classico “La Tradizione” e “La Storia” che il comitato organizzatore della 16^ EcoMaratona del Chianti Classico ha in serbo per gli amanti dei sapori genuini per il prossimo sabato 14 ottobre.
LA TRADIZIONE – L’esperienza è aperta ad un massimo di 150 iscritti, suddivisi in 3 gruppi da 50 persone che percorreranno a piedi poco più di 11 km. Partenza in bus da piazza Marconi di Castelnuovo Berardenga in direzione del Borgo di San Gusmè, i cui immobili sono vincolati perché dichiarati di importante valore e interesse storico-artistico. Qui il gruppo si fermerà per degustare una colazione di benvenuto offerta dalla Pro Loco San Gusmè prima di procedere su un tratto di strada bianca misto sentiero di circa 2.5 km in direzione di Arceno, al cospetto del famoso Viale dei Cipressi. Il gruppo riceverà indicazioni culturali da una guida ambientale per poi proseguire e degustare i vini accompagnati a prodotti locali presso la Tenuta di Arceno. Sarà poi il momento di rimettersi in cammino per altri 6.5 km di strada bianca lungo le vigne e raggiungere l’Azienda Agricola Félsina dove si svolgerà il tour della cantina e si degusteranno i vini accompagnandoli a dei prodotti locali. Pochi passi separano l’azienda Félsina dal centro di Castelnuovo Berardenga che verrà raggiunto dal gruppo a piedi. La quota di iscrizione ammonta a 55 euro e include tutti i servizi, compreso il trasferimento in bus.
LA STORIA – L’evento è aperto ad un massimo di 100 iscritti, suddivisi in 4 gruppi da 25 persone. Partenza a piedi da Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga per raggiungere la “Barriccaia” di Poggio Bonelli dopo aver percorso circa 300 m. Dopo la visita guidata della cantina a cura del personale dell’azienda si potranno degustare 2 vini da accompagnare con bruschette condite con l’olio nuovo. Quindi la passeggiata riprenderà in direzione dell’agriturismo e del ristorante di proprietà dell’azienda, che verranno raggiunti dopo 3,4 Km a piedi dove i partecipanti avranno la possibilità di consumare un pranzo composto da un piatto di minestra toscana, della porchetta e dei fagioli, accompagnati da alcuni calici dei vini degustati in cantina. Il rientro a Castelnuovo Berardenga avverrà con un bus messo a disposizione dall’organizzazione.
“Siamo sempre molto motivati a far conoscere il territorio ed i prodotti della tradizione toscana attraverso il progetto Emozioni Chianti Classico una importante costola della EcoMaratona del Chianti Classico nato grazie ad una idea del Consorzio Chianti Classico per accoglie un pubblico di estimatori della genuinità che allo stesso tempo apprezzi la passeggiata in ambiente naturale. “La Tradizione” e “La Storia” sono parte di un intero weekend dedicato a mettere in luce le ricchezze eno-gastronomiche e le bellezze del territorio del Chianti Classico”, ha detto Mauro Clarichetti, Presidente del Comitato Organizzatore dell’EcoMaratona del Chianti Classico. “Ci auguriamo che i partecipanti possano proseguire la loro esperienza e vivere anche le emozioni dello sport partecipando agli eventi di domenica 15 ottobre, ne abbiamo pensati di diverso grado tecnico proprio per far avvicinare chiunque”, ha aggiunto.
ECOMARATONA DEL CHIANTI CLASSICO –Quattro le distanze competitive sulle quali atleti con diverse caratteristiche e gradi di preparazione potranno cimentarsi. La festa comincia venerdì 13 ottobre quando il centro storico di Castelnuovo Berardenga farà da cornice alle emozioni della staffetta 3×1.500m. Domenica 15 ottobre i colpi di pistola che daranno il via alle gare competitive: EcoMaratona del Chianti Classico 42Km/1.0500D+, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km/490D+ e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km/350D+. A chiudere le partenze saranno le EcoPasseggiate 6, 13 e 19 km, manifestazioni non competitiva a passo libero e tecnicamente poco impegnative.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni all’ EcoMaratona del Chianti Classico sono aperte, CLICCA QUI.
Le iscrizioni all’evento Emozioni Chianti Classico sono aperte sul sito dove è possibile scaricare la scheda di iscrizione. Gli eventi hanno capienza limitata, attenzione al numero massimo di iscritti.
Questo il riepilogo eventi:
Distanze competitive:
EcoMaratona del Chianti Classico 42 Km (max iscritti 700)
EcoMaratonina del Chianti Classico 21 Km (max iscritti 1.200)
Tra il bosco e le vigne del Chianti 13 Km (max iscritti 700)
Distanze non competitive:
EcoPasseggiata 6, 13 e 19 km