Martedì 25 aprile, il ChiaTRI ha chiuso l’edizione 2023 della Chia Sport Week.
Tre le distanze in programma: medio, olimpico e sprint
CHIA LAGUNA – Mare cristallino, strade e sentieri delimitati dalla macchia mediterranea, dai colori e dai profumi che in questa stagione si fanno intensi per nuoto, bici e corsa: i triatleti del ChiaTRI, disputato oggi 25 aprile, hanno potuto godere di ogni singola bellezza di Chia Laguna e dintorni, coccolati dal sole e messi alla prova dall’altimetria dei percorsi sui pedali e a piedi e dal vento che ha soffiato per tutta la mattinata.
Il ChiaTRI ha ufficialmente chiuso la Chia Sport Week 2023: il lungo week end targato FollowYourPassion, brand di MG Sport, si era aperto sabato 22 aprile con la Chia Swim ed era proseguito con la Chia21 domenica 23.
In programma, nel ChiaTRI, medio (1,9 km di nuoto, 88 km di ciclismo e 21 km di corsa), a cui è stato possibile partecipare anche con la formula a staffetta; olimpico (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa); e sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa). Tre gare che hanno permesso ai triatleti di tutti i livelli e distanze di diventare protagonisti del Sud Sardegna.
I favoriti della vigilia, ed entrambi atleti del Dolo Team, Nicola Duchi, con il tempo di 4:07’39”, e Valentina D’Angeli, in 4:54’29” si sono aggiudicati la gara sulla distanza media.
CHIATRI, MEDIO – Un uomo solo al comando: è andato così il ChiaTRI, dominato da Nicola Duchi. Dopo essere uscito dall’acqua in terza posizione, a una manciata di secondi dai portacolori del CF Costaovest Stefano Murru e Omar Gessa, il triatleta del Dolo Team ha conquistato la testa della corsa durante la frazione in bici, mettendo tra lui e il suo diretto avversario, Luca Ronchi (Overcome Team), 7 minuti. Un ottimo acconto per la vittoria finale, giunta dopo 4:07’39”. Ronchi è salito sul secondo gradino del podio in 4:15’33”. Terzo è giunto Omar Gessa in 4:20’21”.
«Ho preferito forzare nella frazione ciclistica così da mettere tra me e i miei avversari un distacco notevole – ha dichiarato Nicola Duchi –. Ed era quello che mi ero prefissato per poter permettermi poi una mezza maratona finale a ritmo relativamente tranquillo. Il vento? Dopo due mesi a Lanzarote non mi ha messo così in difficoltà. Certo, è stato necessario prestare la massima attenzione in qualche curva ma sono riuscito a tenere la bicicletta sotto controllo. Il percorso in una sola parola? Stupendo.»
Il copione della gara femminile ha ricalcato quello della competizione maschile, in cui Valentina D’Angeli, come il vincitore atleta del Dolo Team, ha conquistato e mantenuto la prima posizione dall’inizio al traguardo, tagliato dopo 4:54’29”. Tempo che le è valsa anche la quinta posizione assoluta e distacchi importanti sulla seconda e terza classificata, rispettivamente Katia Paggetta (Uno Team Cittadella) in 5:44’31” e Letizia Dornetti (Tri Race Rock Team) in 6:05’26”.
«Fin dall’inizio è stata una gara contro me stessa – ha raccontato Valentina D’Angeli –, credo che per un’atleta sia la cosa più difficile da fare. Ho avuto qualche difficoltà in bici, subito rientrata, e durante la corsa ho dato tutto quello che mi era rimasto. È una gara stupenda, sono riuscita a godermi anche il mare e il panorama. Tra l’altro, è stato il mio esordio stagionale, essenziale per capire come stanno le mie gambe e cosa c’è ancora da fare sulla strada per la forma migliore.»
CHIATRI, OLIMPICO – Dopo aver dominato la Chia Swim 1,9 km, Fabrizio Baralla ha fatto suo il ChiaTRI olimpico. 2:22’38” è stato il suo tempo. Nicola Sessini (Villacidro Triathlon) è giunto secondo in 2:26’51” e Simone Cossu (CF Coastaovest) terzo in 2:27’56”. Tra le donne, la più veloce è stata Alice Capone (Raschiani Triathlon Pavese) con il crono di 2:40’34”, davanti alla slovena Tjasa Znidar, seconda in 2:52’46”, ed Eleonora Chessa (Tri Team Sassari), terza in 2:55’16”.
CHIATRI, SPRINT – Sulla distanza più corta hanno avuto la meglio Paolo Piras (Fuel Triathlon), in 1:14’28”, e Giulia Carta (A.S. Minerva Roma) in 1:25’03”. Piras ha preceduto Marco Ratto (Sardegna X Sport), secondo in 1:16’15”, e Nicola Capra (No Limite Sport), terzo in 1:20’21”. Carta ha chiuso la sua gara davanti a Sara Longoni (FollowYourPassion), sul secondo gradino del podio in 1:31’06”, e Giorgia Pieraccini (Tri Team Sassari), sul terzo in 1:31’37”.
CHIA21, I RISULTATI – Domenica 23 aprile a scendere in campo sono stati i podisti, nella Chia21. Tre le distanze: mezza maratona (21,097 km), 10 km, competitiva e non, e 5 km non competitiva.
Mattatore della mezza maratona è stato Antonino Lollo (G.S. Parco Alpi Apuane). Il maratoneta messinese di nascita e bergamasco di adozione, rispettando i pronostici della vigilia, si è aggiudicato la competizione in 1:08’46”, precedendo al traguardo Simone Saiu (Gruppo Pol. Dil. Assemini), secondo all’arrivo in 1:18’55”, e Roberto Caria (Cagliari Marathon Club), terzo in 1:19’22”. In campo femminile, Roberta Barna Scanu (Rensen Sport Team), con il tempo di 1:34’24”, ha dominato la gara, davanti a Leonarda Cantara (G.S. Monte Acuto Marathon), in 1:36’22”, e Rita Angela Spanu (Cagliari Marathon Club), in 1:37’00”.
Nella 10 km competitiva è stato Davide Sughi (Atletica Blizzard) in 35’04”. Secondo è giunto Emiliano Sulis (Gruppo Pol. Dil. Assemini), in 35’53”, terzo Matteo Concu (Cagliari Marathon Club) in 36’17”. Tra le donne Giorgia Pilia (IsolaRun), con il crono di 41’13”, ha relegato in seconda e terza posizione rispettivamente Simonetta Pili (Cagliari Atletica Leggera), in 42’36”, e la compagna di squadra Enrica Pintor, in 42’43”.
CLASSIFICHE COMPLETE CHIA21 E 10 KM
CHIA SWIM, I VINCITORI – A inaugurare l’edizione 2023 della Chia Sport Week è stata la Chia Swim, sabato 22 aprile. Tre le distanze in programma: 5 km, 3,8 km e 11,9 km.
Il più veloce sui 5 km è stato l’atleta di casa Luigi Pintus in 1:11’33”. A dominare la gara sui 3,8 km sono stati Fabrizio Bionda (Swim Sassari) con il tempo di 1:01’22” e Francesca Martucci (Tespiense Quartu), che ha fermato il cronometro a 1:28’26”. Il triatleta Fabrizio Baralla, tagliando il traguardo dopo 34’17”, si è aggiudicato la competizione sui 1,9 km. Con lui, sul gradino più alto del podio, Michela Catta (Rari Nantes Cagliari), che ha chiuso la sua gara in 40’59”.
CLASSIFICHE COMPLETE CHIA SWIM
AL SERVIZIO DEGLI SPORTIVI – 16 eventi che portano atleti di tutti livelli a correre, nuotare e pedalare. Ciclismo su strada e in mountain bike, corsa, nuoto in acque libere e triathlon: anche quest’anno la proposta di FollowYourPassion non tradisce le attese. E dopo la “prima” a Bergamo, all’inizio di febbraio, con il Night Trail e la 21k, e la Chia Sport Week dal 22 al 25 aprile, con la Chia Swim, la Chia21 e il Chia Tri, le gare targate FYP continueranno ad animare le strade, i sentieri e le spiagge tra i più belli di tutta Italia.