Paderno Dugnano, 26/2 – La 5° tappa del Cross per Tutti 2013 passerà agli annali come forse la gara più pazza mai accaduta. Non certo per l’organizzazione dell’Euroatletica 2002, sempre impeccabile nell’allestire il suo Cross Città di Paderno Dugnano. Piuttosto, perché un meteo tale mai si era visto in tanti anni di gare. La mattinata si è aperta all’insegna di una debole pioggia diventata poi sempre più forte, e insieme all’abbassarsi della temperatura (da 8 a 2 gradi), verso mezzogiorno è arrivata anche la neve. Da non crederci.
Facile da credere invece alle vittorie dei favoriti di giornata, con Andrea Soffientini a dominare la gara élite maschile, Rocio Bermejo Blaya quella femminile, l’atleta di casa Davide Delaini quella under 20 e Marcello Rosa tra i master over 50. Il circuito si avvia ora alla conclusione, con la prova di Brugherio di domenica 5 marzo per il Parco Increa.
Gara élite uomini (6 km) – Sui tre giri ricavati all’interno del parco del parco del Centro Sportivo Enrico Toti, dopo il colpo di pistola scappa via subito Andrea Soffientini (Dinamo Sport – M35), di ritorno nel circuito dopo qualche stagione. Il 34enne milanese fa subito il vuoto e al traguardo il vantaggio sugli avversari sarà di ben 40 secondi. Bella sfida per il secondo posto tra Stefano Casagrande (Azzurra Garbagnate), qui vincitore due anni fa, e il triatleta Thomas Previtali (Atletica Vedano), primo a Cesano Maderno. Spalla a spalla per tutta la gara, ma non c’è volata finale perché Previtali nell’ultimo tratto scivola e lascia campo libero a Casagrande.
Quarto è l’ex triatleta azzurro Andrea Secchiero (Pol. Movig), poi Federico Castrovinci (Pro Sesto – SM), Tommaso Grassi (Azzurra Garbagnate), Matteo Burburan (Forti e Liberi Monza), Mattia Grifa (Azzurra Garbagnate), primo degli under 23, Alessio Scarabello (Ondaverde) e Federico Zamò (Team Brianza Lissone). Gabriele Fusè (Ondaverde) 14° e primo M40, Maurizio Nieli (VCA Milano) 21° e primo M45.
Gara femminile (4 km) – Stesso copione tra le donne. La triatleta Rocio Bermejo Blaya (Friesian Team) parte subito a tutta e fa il vuoto alle sue spalle. Una vittoria che conferma la spagnola leader tra le senior e premia la sua costanza, sempre tra le migliori al traguardo in questa edizione. Dietro si contendono il secondo posto l’allieva Giorgia Franzolini (Euroatletica) e la senior F50 Claudia Gelsomino (PBM Bovisio). L’indomita ex tricolore di maratona deve cedere alla brillantezza finale della campionessa cadette dei 1200 siepi, ma è stata una sfida appassionante. Quarta è la migliore delle under 23, Francesca Premoli (Pro Sesto), poi Chiara Fumagalli (I Bocia Verano – F35), Nausicaa Taraschi (Pro Sesto), Valentina Pelosi (Euroatletica), Fabiola Ribeiro De Oliveira (Team Pasturo – F40), Elvira Marchianò (Milano Atletica) e Alice Elli (Atletica Desio). Ida Barone (Road Runners Club Milano) è 14° e prima F45, Daniela Gilardi (SEV Valmadrera) 22° e prima F55, Martina Bossi (Pro Sesto) 31° e prima junior, Giuseppina Verga (Euroatletica) 45° e prima F60, Ornella Luison (Euroatletica) 60° e prima F65.
Gara under 20 (4 km) – Ancora un grande assolo per l’atleta di casa Davide Delaini (Euroatletica), che affronta i due giri sorridendo e salutando i suoi tifosi che lo applaudono. Tutto facile per lo junior che stacca di mezzo minuto Daniele Frezzato (CBA Cinisello), terzo è il nome nuovo di Andrea Rotta (Atletica Cernusco). Quarto e primo degli allievi è Alessandro Belotti (Euroatletica), seguito da Collin Rotta (Euroatletica), Federico Puleo (Azzurra Garbagnate), Lorenzo Patella (Euroatletica), Riccardo Ambrosiano e Federico Mezzanotte (Team-A Lombardia), Sebastiano Giovenzana (Pol. Besanese).
Gara master over 50 (6 km) – Gara di apertura con l’attesa sfida tra Marcello Rosa (Daini Carate – M55) e Corrado Armuzzi (Canturina). La coppia promette scintille sotto la debole pioggia, si staccano subito dal gruppo ma dopo il primo km Armuzzi alza bandiera bianca e si ritira. Tutto facile allora per Marcello Rosa che va a prendersi il quarto successo su cinque gare. Secondo, come a Cesano, finisce Massimo Figaroli (CBA Cinisello – M50), terzo è Felice Piantanida (SE Civates). Quarto posto per Ivan Mazzoleni Ferracini (Berbenno Runners), poi Andrea Cavalli (Atletica Lambro), Francesco Di Palmo (Ondaverde), Valerio Facciolo (Euroatletica), Alessandro Volontè (OSA Saronno), Franco Talamazzini (Euroatletica), Cristiano Marchese (Road Runners Club Milano) e Francesco Barletta (Euroatletica – M60). Martino Palmieri (Euroatletica) 27° e primo M65.
Gare giovanili – Le prove under 16 sono quelle più flagellate dal maltempo, corse nel gelo e sotto una fitta nevicata. Tra i Cadetti, nessuno prova a forzare l’andatura, troppo rischioso. Così agli ultimi cento metri si presentano compatti in quasi una decina e nella volata di gruppo il più agile e veloce è Achille Pietrosemoli (Atletica Legnano). Anche tra le Cadette ci si studia per gran parte della gara, ma sono solo in quattro e l’allungo finale premia l’Azzurra Garbagnate che mette a segno una storica tripletta con le gemelle Nicole e Sara Aguto e Maia Lunghi.
Nelle gare Ragazzi/e, vittorie di Fabrizio Lanzini (GSA Brugherio), la quinta, e di Chiara Terrani (Atletica Desio) per l’anno 2010; di Giacomo Boga (Atletica Cesano) e Sara Mottadelli (Pol. Besanese) per l’anno 2011.
Il circuito si avvia ora alla conclusione. Domenica 5 marzo il Parco Increa di Brugherio ospiterà il gran finale in casa GSA Brugherio, sempre in collaborazione con gli sponsor: Affari&Sport, Mizuno, ProAction, Sport-Org.
Credits Roberto Mandelli